Categories: Focus

Cda biblioteca, Visionaria propone Valentina Faleri

“La biblioteca comunale degli Intronati è una delle istituzioni culturali più importanti della città, non soltanto un luogo di ricerca e raccolta ma anche un grande punto di riferimento per la crescita culturale cittadina in genere e per l’educazione alla lettura ed all’amore per i libri in particolare. Per questo motivo non vogliamo che la scelta dei nomi che andranno a comporre il nuovo consiglio d’amministrazione passi in sordina, nascosta dalle ben note nomine della Fondazione Monte dei Paschi”.

 

A poche ore dalla scadenza per la consegna delle candidature per la nuova composizione del Cda della Biblioteca degli Intronati l’associazione Visionaria, per voce del suo presidente Mimmo Manes, annuncia di aver sottoposto al sindaco la candidatura di Valentina Faleri, giovane senese con esperienza nel mondo dell’editoria e della divulgazione culturale e fondatrice della libreria La Zona.

 

“Valentina, che non è iscritta alla nostra associazione, è da anni impegnata nella crescita culturale del territorio senese, prima avendo curato la progettazione per associazioni e fondazioni con scopi culturali e sociali e poi in prima persona ha cercato di sviluppare la lettura e la cultura letteraria in città attraverso l’apertura di una libreria specializzata in editoria indipendente”.

 

“Negli ultimi due anni ha organizzato presentazioni di libri di narrativa e saggistica aprendo un forte dibattito attorno alla sua attività che purtroppo lo scorso giugno ha dovuto chiudere per ragioni commerciali. Nei giorni della chiusura da molte parti sono arrivati attestati di solidarietà verso una realtà culturale che si era imposta in pochi mesi e che sarebbe andata persa. Poi anche l’indignazione e la volontà di proseguire con quell’esperienza si sono affievolite nell’opinione pubblica e per questo vorremmo che Valentina continuasse quell’esperienza come rappresentante di tutta la comunità all’interno della biblioteca comunale”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Giovani

Recent Posts

I funerali di Papa Francesco: “Ha donato se stesso fino al suo ultimo giorno”

“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…

10 ore ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – I metodi meno invasivi contro le prime rughe

Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…

10 ore ago

I talenti musicali italiani della Chigiana di nuovo protagonisti della scena internazionale

Il mese di aprile si chiude sotto il segno dell’Accademia Musicale Chigiana e della grande…

11 ore ago

Domani nella Tartuca l’ultimo saluto a Ivo De Santi

Domani mattina i funerali dell’ex priore…

23 ore ago

Dalle diocesi di Siena e Montepulciano 400 ragazzi presenti ai funerali di Papa Francesco

A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…

1 giorno ago

Basket, la Vismederi Costone Siena lotta ma cede nel finale punto a punto con Pavia (82-80)

La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…

1 giorno ago