Più informazione agli utenti, rimborsi più consistenti attraverso un incremento del bonus del 50%, disponibilità immediata di bus sostitutivi, maggior dettaglio sui motivi dei disagi, chiarezza sui tempi di attuazione degli interventi. Sono queste, in sintesi, le richieste che la Regione avanza a Trenitalia riguardo alla situazione di disagio che si è venuta a creare nelle ultime settimane sulle tratte ferroviarie che interessano Siena. L’assessore a trasporti e infrastrutture Luca Ceccobao chiede inoltre, in tempi brevi, un incontro al direttore nazionale per verificare possibilità di recuperare treni per potenziare i servizi toscani, in particolare sulle linee diesel, come la Chiusi-Siena e la Siena-Empoli-Firenze. “I disagi registrati in questi giorni sulle linee che interessano Siena sono inaccettabili – afferma l’assessore Ceccobao -. Nonostante i nostri richiami e le lettere di risposta di Trenitalia, continuiamo a registrare soppressioni e ritardi oltre la norma. Per questo abbiamo presentato una lista puntuale di richieste che pretendiamo vengano accolte ed ho convocato immediatamente i vertici regionali e nazionali del trasporto regionale, per affrontare casi come quello registrati a Siena. In piena stagione turistica non possiamo permetterci dei veri e propri black out del servizio”. La Regione chiede anzitutto a Trenitalia di informare in modo migliore l’utenza e di prevedere a titolo di compensazione per i disagi sopportati, per i mesi di luglio e agosto, un incremento del bonus al 50%, anche per i passeggeri possessori di titoli Pegaso. Le altre richieste riguardano una comunicazione più puntuale sulla situazione, sui motivi dei disagi, sull’assunzione di responsabilità e sugli interventi che si intendono adottare, la programmazione di interventi di emergenza, sotto forma di bus sostitutivi da mettere a disposizione in modo permanente ed una chiara tempistica relativamente alle criticità ed al loro superamento”.