Categories: Focus

Ceccuzzi: ‘Il mio augurio a tutte le donne senesi’

Franco Ceccuzzi

E’ una grande emozione vivere la Festa della donna per la prima volta da sindaco di Siena. Un’emozione che vorrei condividere con tutte le donne senesi alle quali rivolgo il mio augurio più sincero. Negli anni trascorsi da dirigente politico e in quelli da parlamentare ho sempre vissuto questa festa con grande passione, convinto che la lotta per i diritti, anche delle donne, non abbia mai un punto di arrivo, ma debba essere una conquista quotidiana. Solo questo atteggiamento ci permette di celebrare ricorrenze come quella di oggi, senza retorica, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Oggi mi trovo a vivere l’8 marzo da una prospettiva diversa, ma con la stessa passione. In questi primi dieci mesi di lavoro da sindaco ho potuto contare sulla collaborazione di tante donne, delle quali ho potuto apprezzare l’impegno, la passione, la creatività e l’intelligenza. Gli stessi sentimenti che, ogni giorno tante senesi mettono, non solo nel proprio lavoro, ma anche nella vita familiare, nelle istituzioni, nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.

E’ questa quotidianità che mi porterò nel cuore oggi. Una giornata che il Comune celebrerà inaugurando i parcheggi rosa e le strutture del progetto bimbox, che puntano, entrambe, a rendere la città, nelle strade e negli edifici pubblici, più a misura di donna, di mamma e di bambino. Piccoli, ma significativi gesti con i quali l’amministrazione vuole dare dei segnali e avviare percorsi che portino la nostra città ad essere sempre più vivibile, più semplice e più giusta. Con questo spirito definimmo la composizione della giunta e il quadro dei dirigenti, durante la riorganizzazione dell’Ente, scegliendo di puntare su una significativa presenza di donne. Siena, del resto, è una città femminile. Lo è per indole, per la capacità di accogliere che ha dimostrato nella sua storia, per il fascino, la sensibilità e le passioni che ha sempre ‘acceso’. Buona festa alle donne senesi ed a quelle di tutto il mondo.

Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusi: lavori conclusi in via delle Fontanelle, ecco quando riaprirà

A Chiusi sono terminati i lavori che hanno interessato via delle Fontanelle, oggetto di un…

2 ore ago

Asp Città di Siena, vanno avanti i consulti gratuiti nelle tre farmacie comunali

Un piede in salute è sinonimo di uno stato di benessere fisico generale, una corretta…

2 ore ago

Clandestino trovato senza documenti cerca di sfuggire all’espulsione

Dopo avere appreso dal mediatore culturale che sarebbe stato espulso un pakistano di 24enne ha…

2 ore ago

Beko, Urso: “Non abbiamo mai mollato. A breve la reindustrializzazione”

"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…

17 ore ago

Colle Val d’Elsa, gli under 20 si confrontano sul futuro della città

"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…

17 ore ago

Vacanze, via all’esodo estivo: 273 milioni di spostamenti da oggi fino al 31 agosto

"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…

17 ore ago