Categories: Focus

Ceccuzzi: “Massimo impegno del nuovo sindaco per Siena capoluogo”

“L’eventualità sempre più probabile che il decreto di riordino delle province non venga convertito in legge è una buona notizia. L’auspicio, ora, è che con la prossima legislatura si possa procedere ad una riforma istituzionale seria ed organica, con la quale anche la nostra città potrà confrontarsi. Il prossimo sindaco di Siena avrà, dunque, il compito di garantire alla nostra comunità lo status di capoluogo, nell’ambito di un disegno di riforma dell’assetto istituzionale complessivo di cui il Paese ha estremo bisogno”. Con queste parole Franco Ceccuzzi, candidato a sindaco di Siena alle primarie del centrosinistra, ha commentato lo “stop” del decreto legge del Governo per il riordino delle Province.

“Siena – prosegue Ceccuzzi – merita di essere capoluogo e il prossimo sindaco sarà chiamato ad elaborare una nuova ‘strategia territoriale’, attraverso la quale costruire un’ipotesi condivisa per arrivare ad un ente intermedio per funzioni e per dimensioni. Una strategia da portare avanti nell’ambito di relazioni più forti con il governo e con la Regione, proseguendo il lavoro avviato, in questo senso, già dallo scorso anno. Ho sempre ritenuto del tutto sbagliato il decreto legge del governo, le cui norme non tenevano in alcuna considerazione né le peculiarità storiche e sociali del nostro territorio e della nostra città né, tantomeno, le funzioni che hanno contraddistinto il ruolo svolto dall’amministrazione provinciale sul fronte, solo per fare alcuni esempi, della scuola, del lavoro, delle infrastrutture, della difesa del suolo e protezione civile. Nella prossima legislatura dovremo ridiscutere i parametri per la definizione del capoluogo e dare, al contempo, un contributo alla riforma dell’assetto istituzionale del Paese. Una riforma che è urgente e dovrà, necessariamente, rivedere le funzioni dei nuovi enti, trovando le risorse per garantirne efficienza e minori costi”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena, il 2025 inizia con l’apertura straordinaria della Pinacoteca nazionale

A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei…

2 ore ago

Bagni pubblici impraticabili in fortezza: la denuncia di un lettore

"I bagni pubblici della fortezza sono a dir poco impraticabili". È questa la segnalazione di…

3 ore ago

Giubileo al via a Siena, le foto delle celebrazioni

Inizia stamani il Giubileo del 2025 anche nel territorio della nostra Diocesi. Ecco tutte le…

3 ore ago

Siena, il Giubileo si apre con il monito di Lojudice: “Servono prospettive per rilanciare il tessuto economico”

"Dobbiamo cominciare a pensare a nuove prospettive. A come rilanciare il nostro tessuto sociale ed…

3 ore ago

Incidente d’auto a Gaiole in Chianti, 37enne finisce alle Scotte

Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…

6 ore ago

Basket, Andrea Naldini traccia il bilancio del 2024 della Vismederi Costone Siena: “Anno da incorniciare”

“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…

7 ore ago