Categories: Focus

Cenni (Pd): ” Finalmente in Aula un percorso nato dai territori, dalle esperienze sperimentali delle regioni e dagli agricoltori custodi”

Susanna Cenni

“Con la discussione di oggi sulle linee generali della proposta di legge sulle disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare arriva finalmente in Aula un percorso nato dai territori, dalle esperienze sperimentali delle regioni, di associazioni e dagli agricoltori custodi. Si tratta di norme che valorizzano lo sforzo di quelle imprese e di quei produttori che credono prima di tutto nel loro territorio. Il testo rafforza e promuove le politiche a difesa delle risorse genetiche autoctone, definendo strumenti normativi che tutelano il territorio rurale, limitano i fenomeni di spopolamento e di erosione genetica, salvaguardando il diritto di proprietà delle comunità locali sulle razze e le varietà, come espressioni del territorio e del suo patrimonio economico, sociale e culturale. Ma anche di uno strumento normativo capace di riconoscere il valore  della biodiversità come fonte di ricchezza anche per il nostro futuro economico. Per l’Italia investire in biodiversità è una condizione necessaria di competitività nel mondo globale, ma anche la possibilità di salvaguardare, difendere e creare sistemi economici locali attorno al valore del cibo. Un sistema che si nutre dei saperi delle nostre comunità e si sviluppa grazie alla ricerca, in una sorta di “open data” della conoscenza sulla biodiversità che passando dal riconoscimento delle nostre peculiarità diventa un vero e proprio investimento in competitività”. Così Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera, membro della commissione agricoltura della Camera, commenta l’esame della sua proposta di legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare in corso oggi, mercoledì 10 dicembre, in Aula alla Camera, “L’auspicio – prosegue sempre Cenni, prima firmataria della proposta di legge – è quello di una rapida approvazione anche alla luce dell’imminente avvio di Expo, occasione nella quale il tema della biodiversità agricola sarà centrale per affrontare la sfida del nutrimento del pianeta”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

12 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

12 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

12 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

18 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

18 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

18 ore ago