Categories: Focus

Centro Dedalo, corso di doposcuola per ragazzi con difficoltà di apprendimento

Centro Dedalo

Per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento fare i compiti e migliorare le proprie capacità di apprendimento per stare al passo con i propri compagni, non solo è possibile ma è anche più semplice, grazie al primo corso di doposcuola per ragazzi con DSA della provincia di Siena, che penderà il via al Centro Dedalo, il prossimo 23 aprile, coordinato della logopedista Valentina Campanella, responsabile del Centro con un’esperienza decennale alle spalle.

 

Tutti i giorni – dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 – i ragazzi con DSA (disturbi dell’apprendimento come dislessia, disortografia e discalculia) potranno essere seguiti da personale specializzato – una equipe multidisciplinare composta da logopedisti, psicologi, educatori e pedagogisti – che utilizzeranno metodi e strumenti specifici, offerti in dotazione gratuita dalla Cooperativa Anastasis con cui il Centro Dedalo ha attivato un’importante convenzione.

 

Per le necessità dei ragazzi con questo tipo di difficoltà nell’apprendimento sono stati sviluppati programmi mirati e software didattici e riabilitativi come sintetizzatori vocali e altri strumenti specifici, che permettono di affrontare con successo i problemi più frequenti: dalla lettura lenta e scorretta alla disortografia.

 

L’obiettivo è sostenere il processo di apprendimento puntando non più solo sui metodi tradizionali ma anche sull’innovazione tecnologica. «Siamo molto felici di poter offrire alla nostra utenza un servizio così innovativo, il primo di questo tipo nel nostro territorio – spiega la responsabile del Centro Dedalo Valentina Campanella, coordinatrice del progetto – E’ un progetto ambizioso ma siamo riusciti a realizzarlo grazie all’esperienza e alla professionalità di Anastasis, una realtà che da oltre 20 anni opera nel settore dell’innovazione tecnologica con l’obiettivo di facilitare l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle fasce di popolazione più svantaggiate».

 

 

 

Le iscrizioni per il doposcuola rivolto ai ragazzi con DSA che si svolgerà presso la nuova sede del Centro Dedalo in via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics) sono aperte.

 

Per informazioni: 348 0457235 dedalocentro@gmail.com

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

3 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

3 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

4 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

4 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

4 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

5 ore ago