Categories: FocusPalio

Cerimonia di premiazione del Mangia 2011

Si è svolta questa mattina al Teatro dei Rinnovati la cerimonia del Premio Mangia 2011. A consegnare i prestigiosi riconoscimenti il sindaco Franco Ceccuzzi come Presidente del Concistoro del Mangia. ‘Un momento questo – ha aperto Ceccuzzi – in cui sento forte l´orgoglio, l´emozione e la responsabilità di una comunità speciale come la nostra; che non ha eguali al mondo. Con il Mangia a Sara Ferri e le medaglie d´oro a Fabio Bruttini, Giancarlo Guideri e Ruggero Lolini, idealmente la città celebra tutti coloro che, ogni giorno, con il proprio lavoro e la propria professionalità esaltano il nome di Siena in Italia e nel mondo’.

 

 

 

Il Sindaco nell´evidenziare come questo “Oscar senese” sia vissuto, anche, con senso di appartenenza alla città, ha citato Giorgio La Pira che “considerava le città vive e con un´anima”, riaffermando il sentimento di riconoscenza nei confronti di chi dimostra di amare Siena con amore vero, disinteressato e gratuito. E, per questo, il ricordo di Ceccuzzi per la baronessa Margherita Sergardi Biringucci, Mangia d´oro nel 1990, scomparsa alcuni giorni fa, dopo ‘una vita dedicata al teatro e all´arte, formando generazioni di giovani senesi nel Piccolo Teatro di Siena di cui fu la creatrice e l´anima’. Vite e professionalità, che la città ogni anno riconosce per il contributo, non solo alla collettività di appartenenza, ma alla società tutta, rappresentando <<un messaggio per i nostri giovani’.

 

Durante il suo intervento il sindaco Ceccuzzi ha riportato l´attenzione dei presenti sul ruolo delle città e della politica nella situazione italiana, e sulla difficoltà di questa nell´elaborazione di strategie ‘convincenti per uscire dalla crisi, immaginare il futuro e far prevalere il governo delle persone sul governo delle merci’.

 

Ma Ceccuzzi è andato, anche, oltre. Ha ricordato come Siena abbia partecipato alla grande storia nazionale e ‘come i concetti e la pratica dell´autonomia e dell´autogoverno non siano in contrapposizione col sentirsi parte inscindibile della comunità nazionale’.

 

 

Il richiamo del primo cittadino all´unicità della sua città, alla sua capacità di essere modello di riferimento dell´identità italiana, costruita intorno alle città è stato forte; per poi far puntare l´attenzione sulla responsabilità dei Comuni, nel loro ruolo di contatto con i cittadini, per incentivare coesione sociale in grado di arginare la sfiducia dilagante ed aprire una fase storica di rilancio e sviluppo dell´Italia.

La candidatura di Sara Ferri, è stata proposta dalla Nobile Contrada dell´Aquila riconoscendo in lei una “donna di scienza che, nata nel cuore di Siena, ha saputo coniugare la sua professione all´amore per la sua città e per le istituzioni, tanto da accrescerne, con la propria opera, l´importanza a livello sia nazionale che internazionale”.

 

 

 

 

Laureatasi in Farmacia, in cinquanta anni di vita universitaria ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali presidente del comitato di didattica del corso di laurea in Farmacia e coordinatrice di tutte le iniziative promosse per la Settimana della Cultura Scientifica nei primi anni della sua ideazione. Innumerevoli le pubblicazioni ed i contributi scientifici.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Investito dalla propria auto che si sfrena, muore 73enne

Una morte assurda al Colombaio (Monteriggioni) per un uomo di 73 anni residente nella zona:…

13 minuti ago

Siena, gli orari per la consegna dei sacchi per rifiuti delle utenze del centro storico

Il comune di Siena informa che per le utenze del centro storico la consegna dei…

21 minuti ago

Terrecablate insieme a Donna chiama donna propone “Ma tu mi ami?”, per prevenire la violenza di genere

Partirà da Monteroni d'Arbia il nuovo progetto benefit di Terrecablate “Ma tu mi ami?” riservato…

56 minuti ago

36° Rapporto Eurispes: Italia al bivio, cambiamo il futuro!

Siamo davvero a un bivio rispetto alle scelte economiche, culturali e politiche da compiere? Ci…

4 ore ago

Al San Niccolò c’è il test di medicina, rallentamenti tra porta Romana e porta Pispini

Lunghe code  nella zona tra porta Romana e porta Pispini stamani. Tra chi guida nell'area…

6 ore ago

Diritti dell’infanzia, Siena aderisce all’iniziativa con Anci e Unicef

Il Comune ha celebrare i trentatré anni dalla ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti…

7 ore ago