Al termine di una assemblea dell’unione comunale molto partecipata, il Partito Democratico di Cetona e Piazze hanno scelto all’unanimità Eva Barbanera come candidato sindaco per le amministrative della prossima primavera.
Eva Barbanera, 42 anni, di Piazze, sposata, laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, impiegata all’Università di Perugia è attualmente consigliere comunale. Ha iniziato a fare politica attiva con la nascita del PD, per il quale si è spesa in questi anni per dare forma e sostanza a un partito nato per portare la sinistra democratica nel nuovo millennio.
Nell’attuale amministrazione comunale si è distinta nei lavori della “commissione comunale per il disagio sociale”, istituita per affrontare un tema molto presente anche nella realtà cetonese, a causa della crisi economica di questi anni. Ha quindi maturato competenza nell’ambito amministrativo, sia nel lavoro che come consigliere comunale, ed una certa esperienza politica, oltre ad avere personalità, cultura, e voglia di impegnarsi nel comune in cui risiede da sempre.
“La disponibilità di Eva è stata una buona notizia per la nostra comunità – afferma Matteo Spaccapeli, segretario dell’Unione Comunale del Pd di Cetona – ; dopo che il sindaco uscente ci ha comunicato la sua indisponibilità a ricandidarsi, il PD ritiene che Eva possa essere la figura giusta per continuare un lavoro di rinnovamento della comunità cetonese. A partire dalle capacità e dallo spirito di servizio che ha sempre dimostrato in questi anni. Eva rappresenta il giusto mix tra esperienza e cambiamento che ci richiedono i cittadini. Non per ultimo, si tratterebbe del primo sindaco donna di Cetona”.
Eva, dopo alcuni giorni di riflessione per analizzare la richiesta e le indubbie difficoltà che l’incarico prospettato comporta, ha comunicato nei giorni scorsi, alla segreteria del Pd di Cetona, la sua disponibilità a candidarsi. Nei prossimi giorni proseguirà il percorso di ascolto e condivisione con le comunità di Cetona e Piazze per arrivare ad un progetto realmente partecipato per le prossime amministrative.
L’Unione Comunale del Pd di Cetona intende, infine, ringraziare il sindaco Fabio Di Meo per il grande impegno, la vicinanza e la disponibilità che ha dimostrato in questi anni per far crescere le comunità di Cetona e Piazze.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…