Chianti d’Autunno: continua il viaggio alla scoperta dei sapori poveri di una volta

Castellina in Chianti

Continua il viaggio alla scoperta della tradizione contadina tra prodotti di stagione e piatti poveri con “Chianti d’Autunno”. Tanti gli appuntamenti anche per questo fine settimana a Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga che ospiteranno iniziative dedicate all’olio e ai sapori d’autunno tra castagne e vino novello fino alla Giornata Europea dell’Enoturismo che sarà celebrata nella suggestiva Certosa di Pontignano. A fare da cornice “Quinto Quarto e dintorni”, una rassegna enogastronomica di piatti della tradizione tipica toscana che raccoglie più di quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino.

 

Castellina in Chianti. Sabato 10 novembre, alle ore 17, è in programma un nuovo appuntamento al Museo Archeologico con “Olio d’oliva e cosmesi dall’antichità a oggi” curato da Manuela Nelli dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, a Firenze. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra “Sull’Olio. Oro del Mediterraneo dall’antichità a oggi”, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana. Domenica 11 novembre, in via Ferruccio, alle ore 16, invece, è in programma “Sapori d’Autunno”: degustazioni di olio nuovo, castagne e vino novello, a cura dell’associazione Castellina Pro Caritas, accompagnate da un mercatino di prodotti artigianali e di filiera corta. “E’ con soddisfazione che anche quest’anno abbiamo aderito al Chianti d’Autunno”. Commenta il sindaco Marcello Bonechi. “Si tratta di una manifestazione attraverso la quale rinnoviamo la volontà comune di promozione e riscoperta del Chianti. In particolare a Castellina, grazie alla collaborazione con il Museo Archeologico, abbiamo dato spazio alla storia e al prezioso olio che ha rappresentato e rappresenta l’oro del Mediterraneo e alla tradizione gastronomica con i sapori di questa speciale stagione e la preziosa collaborazione dei ristoratori che hanno aderito a Quinto Quarto, proponendo piatti tipici in chiave moderna”.

 

Castelnuovo Berardenga. Sabato 10 novembre, alle ore 9.45, si terrà una visita guidata al centro storico e al Museo del Paesaggio dove sarà possibile degustare olio locale. Domenica 11 novembre, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Certosa di Pontignano, invece, si terrà la Giornata europea dell’Enoturismo: un momento di riflessione con esperti del settore dal titolo “Vino e turismo. Ripartire dal territorio per un nuovo sviluppo del Chianti”. Ad accompagnare la tavola rotonda ci sarà un percorso del gusto in uno degli incantevoli chiostri della Certosa, dove i produttori locali proporranno un carnet di degustazioni di prodotti enogastronomici. La Giornata Europea dell’Enoturismo è organizzata dalla Rete europea delle Città del Vino. (per info: 0577 351335 o turismocastelnuovo@libero.it). “Il turismo e l’agricoltura, in particolare il vino – commenta il sindaco Roberto Bozzi – sono i principali motori di sviluppo del nostro territorio che, insieme, possono rappresentare un’opportunità in questo periodo di crescente difficoltà economica per tutto il Paese. Tuttavia è necessario intraprendere un nuovo percorso che veda tutti i soggetti coinvolti fare sistema per sostenere questi due settori. In particolare è necessario, da una parte, puntare a una maggiore promozione dei prodotti agricoli e della filiera corta e dall’altra parte, puntare su un nuovo approccio al turismo sia degli enti locali che degli operatori”.

 

Per maggiori informazioni su “Chianti d’Autunno” è possibile visitare il sito internet www.chiantidautunno.it. Il cartellone di eventi è organizzato dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Siena e Chianti Banca.