ChiantiBanca Credito Cooperativo venerdì 14 giugno,ha inaugurato la nuova filiale a Poggibonsi, in via Enrico Fermi , angolo via Mameli.
Il taglio del nastro, sebbene logisticamente significhi uno spostamento di poche decine di metri dalla precedente sede di ChiantiBanca in Largo Bellucci, operativamente coincide con grandi ed interessanti novità nell’organizzazione e nel rapporto ChiantiBanca – socio/cliente. L’evento sarà l’occasione per un incontro del presidente ChiantiBanca Claudio Corsi e del direttore generale Andrea Bianchi con il mondo istituzionale, sociale ed economico, la collettività di questa realtà.
In soluzione di continuità con il progetto che ha ispirato la nuova sede legale a Fontebecci, il design della filiale di Poggibonsi avvicina tradizione e progresso. Uno spazio, 300 metri quadrati con oltre dieci operatori, capace, da un lato, di comunicare il senso di appartenenza al Chianti ed il richiamo ad elementi rappresentativi di questa terra unica, dall’altro, di assicurare a ChiantiBanca un’originale identità attraverso l’innovazione come chiave per differenziarsi nel mercato.
Il concept progettuale, sviluppato da Crea International e Dinn!, realizza un’avanzata formula di “restaurant experience banking”: proietta nell’ambiente bancario l’atmosfera di relazione tipica della ristorazione e delle osterie del Chianti. I materiali naturali, leggeri e sostenibili, come il legno ed il corten; i colori pastello, il noce e il verde, assicurano un’accoglienza più calda rispetto agli stili prevalenti negli ambienti bancari. L’approccio relazionale si trasforma profondamente grazie anche all’introduzione di luoghi in cui avviene la consulenza: cioè, zone più chiuse per una maggior privacy e con particolari arredi, come tavolini bassi con sedute, tavoli alti con sgabelli.
L’innovazione ispira l’area di ingresso, aperta e informale, dove il consulente accoglie il cliente che si accomoda nei tavolini disposti centralmente con tablet e brochure, ordinati come accessori per ristoranti. Le postazioni Atm garantiscono un servizio automatizzato di cassa. I clienti saranno istruiti sin dalla prima visita nella nuova filiale per agevolare la strategia multicanale della banca dove le casse sono spostate nel back-office.
Il forte attaccamento di ChiantiBanca alle sue origini è trasmesso anche dagli elementi sul perimetro:promuovono le eccellenze del Chianti attraverso una formula espositiva integrata e video wall.Un sistema di comunicazione digitale inserito nelle pareti comunica i valori e l’identità di ChiantiBanca attraverso informazioni e supporti visivi. L’illuminazione soffusa esalta la pavimentazione grezza, creando un’atmosfera che rimanda all’espressione naturale del Chianti.