Chiusi: 51 candeline per Ragazzi in Gamba

Ragazzi in Gamba, storica manifestazione nata a Chiusi negli anni ’60 durante il carnevale dei ragazzi e poi piano piano diffusa in tutto il territorio nazionale, spenge quest’anno 51 candeline e nonostante abbia dunque superato il giro di boa del mezzo secolo si dimostra ancora pronta e dinamica ai blocchi di partenza della nuova stagione anche con novità che si prefigurano positive per le prossime edizioni.
Il via è stato dato simbolicamente qualche giorno fa dalla Piazza del Duomo di Chiusi dove i rappresentanti di Comune e Banca Valdichiana, insieme all’Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba con il “patron” della manifestazione, Marco Fè, hanno lanciato dei palloncini colorati alla presenza dei ragazzi delle scuole e degli insegnanti. Alla kermesse che consente ai giovani talenti delle scuole di ogni ordine di esibirsi in una qualunque espressione artistica, quest’’anno hanno aderito 82 istituti didattici che presenteranno i propri lavori in 22 spettacoli divisi in 7 diverse sedi di rassegna. Come storicamente accade Ragazzi in Gamba è stato diviso in due sezioni: la rassegna interregionale e la rassegna nazionale. La prima è già iniziata e la città prescelta per dare il via alla manifestazione è stata Taranto che vedrà i ragazzi impegnati fino a giovedì 11 aprile; la rassegna interregionale proseguirà poi a Villa Literno dal 17 al 20, a Lamezia Terme il 22 e 23, a Mornico al Serio il 28 e a Messina il 29 e 30 per poi concludersi a Chiusi il 4 e 5 maggio. La rassegna nazionale si svolgerà invece a Chiusi nel secondo e quarto fine settimana di maggio (11 e 12, 25 e 26). Ci saranno poi due appendici a Cerignola e Nocera Inferiore negli ultimi due giorni dello stesso mese. Come lo scorso anno inoltre, visto il favore riscontrato dal pubblico, sarà ripetuto ed incrementato il Festival della Bellezza e dell’ Arte, in programma a Chiusi dal 16 al 24 novembre, che coinvolgerà, oltre alle scuole chiusine soprattutto le migliori espressioni artistiche espresse durante l’’intera stagione. Come amministrazione comunale –dichiara Chiara Lanari assessore al sistema Chiusipromozione – siamo orgogliosi del fatto che Chiusi abbia dato i natali ad una manifestazione, come quella dei Ragazzi in Gamba, capace di generare interesse tra tanti giovani in ogni angolo d’Italia che ogni anno vengono a Chiusi e portano con sé le esperienze ma anche il patrimonio culturale ed artistico della nostra città”.

“Quest’’anno il festival Ragazzi in Gamba sarà all’’insegna del rinnovamento e della sobrietà –dichiara Marco Fè- nonostante il periodo ben 82 scuole anche quest’anno hanno creduto nella qualità della manifestazione, segno evidente che il lavoro svolto in questi 51 anni continua a dare i suoi frutti. Come responsabile dell’ Associazione Ragazzi in Gamba voglio ringraziare il Comune della Città di Chiusi, la Banca Valdichiana, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza, gli istituti d’istruzione superiore Valdichiana di Chiusi e Pacinotti di Taranto e tutti 3quegli enti pubblici e singole persone che, con il loro contributo e la loro disponibilità, continuano a credere in questo progetto.” Insomma l’edizione 2013 è pronta ancora una volta a calcare i palcoscenici di tutta Italia ed ha ricevuto di recente una buona notizia per le edizioni future. La proposta riguardante l’’organizzazione di una visita di studio inoltrata agli uffici del Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale) è stata accolta. Per cui nell’edizione del 2014, dal 5 al 9 maggio, da un minimo di 5 ad un massimo di 15 persone provenienti dai vari paesi europei potrà soggiornare a Chiusi e “studiare” la storica manifestazione nazionale.