A Chiusi la fine dell’estate ha portato con sè, come di consueto, anche la fine di un anno di eventi e manifestazioni legati alle contrade, ai rioni e ai terzieri cittadini; dopo lacrime amare di sconfitta e pianti invece di vittoria è arrivato da parte dell’amministrazione comunale di Chiusi il riconoscimento ufficiale ed istituzionale ai ragazzi che hanno alzato al cielo i propri colori durante l’estate. Nella sala del consiglio comunale il sindaco di Chiusi e la giunta comunale, alla presenza dell’intero consiglio hanno premiato con un attestato di merito la contrada del Granocchiaio, il terziere di Santa Maria ed il Rione del Borgo rispettivamente vincitori dei Ruzzi della Conca, del Palio delle Torri e del Palio dei Rioni di Montallese.
“Abbiamo voluto celebrare questa piccola, ma significativa cerimonia – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli- per ribadire lo spirito di unione che c’è tra le varie parti della nostra Città. Le contrade, i terzieri ed i rioni di Montallese sono realtà importanti che si stanno consolidando sempre più e che riescono ad attrarre l’attenzione, la passione ed il lavoro anche dei nostri giovani che infatti sono sempre in prima linea nell’organizzare le varie feste estive. La premiazione in consiglio comunale è forse solo un piccolo gesto simbolico, ma che dimostra l’attenzione e la vicinanza degli amministratori verso le manifestazioni che contraddistinguono l’estate del nostro Comune”.
Primi ad essere premiati con il riconoscimento ufficiale del Comune gli spingitori Yannik Frigo, Mattia Bischeri Francesco Colombo ed il vice capitano Francesco Mancini del Rione di Borgo che il 6 agosto in una corsa rocambolesca è riuscito ad imporsi nel Palio dei Rioni di Montallese portando la propria rotoballa di fieno per primo al traguardo; per Montallese presente alla premiazione anche il presidente del comitato del palio dei rioni Giuseppe Trettel insieme ad altri atleti del rione (Niccolò Foderini, Gaia Bischeri, Costanza Mancini, Serena Rosati, Federico Sonia e Alessandro Svetoni, Catalin e Maddalina Maciuca). Ai ragazzi di Borgo sono seguiti Davide Forzoni, Fabio Pifferi, Paolo Ranieri, Tommaso Minetti e Luca Feri ovvero i ragazzi del presidente Stefano Rende e dell’allenatore Massimo Marchettini che con la contrada bianco/verde del Granocchiaio sono tornati a dominare e conquistare la 33° edizione dei Ruzzi della Conca segnando il 18° successo personale della contrada, strappato dalle mani degli ormai ex campioni della Fornace. Infine ad essere premiati, ma certo non per ordine di importanza, i ragazzi del terziere di Santa Maria che ancora una volta si sono imposti a fine giugno nel Palio delle Torri confermando il titolo conquistato lo scorso anno dopo un bel testa a testa con la contrada del Sant’ Angelo, superata solo nel finale. A ritirare il riconoscimento: Clara Cioncoloni, Michele Costantini, Gianmarco Annulli, Fabio Biancucci, Mattia Pelosi, Stefano Gherardi ed il priore Gianluca Tiribocchi.
Contrade, rioni e terzieri rappresentano dunque per la Città di Chiusi una vera e propria risorsa e la premiazione di pochi giorni fa in consiglio comunale ne è la conferma; i giovani rappresentano per Chiusi un futuro nel quale investire, un futuro però consapevole del passato dal quale si è venuti, un passato che rivive ogni anno grazie alla riscoperta dei valori, delle tradizioni e dei giochi popolari che Palio dei Rioni, Palio delle Torri e Ruzzi della Conca esprimono al meglio.