Multe false per scoraggiare e soprattutto sensibilizzare a non parcheggiare nei posti auto riservati ai portatori di handicap. È questa in sintesi la nuova misura pensata dal Comune di Chiusi in collaborazione con le associazioni Aniep e Anmil locali che partirà nei prossimi giorni. In pratica dei volantini formato cartolina, da lontano in tutto simili alle contravvenzioni stradali (in particolare nel colore e nello stile grafico) saranno apposti nelle auto che senza regolare permesso saranno trovate in sosta in parcheggi riservati a portatori di handicap. La falsa multa ovviamente non ha nessun pagamento monetario da corrispondere, ma solo (come per altro indicato nella cartolina) un pagamento morale e a sensibilizzare un comportamento corretto una scritta troneggia “ SE VUOI IL MIO POSTO PRENDI IL MIO HANDICAP”.
“Credo che questa iniziativa –dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – sia molto importante perché in grado di sensibilizzare le coscienze ad un comportamento più rispettoso e civile, presupposto primario e fondamentale per quella migliore qualità della vita che inseguiamo nella nostra città.
“Il nostro obiettivo –dichiara l’assessore alla Qualità della vita Andrea Micheletti – è quello di sensibilizzare la cittadinanza di Chiusi e non solo ad un comportamento civile e rispettoso. I parcheggi riservati alle persone portatrici di handicap non sono certo un lusso, ma bensì una vera e propria esigenza per lo scorrere naturale di tutte quelle pratiche normali nella vita, come andare alle poste, in banca o altro ancora. Queste ovviamente sono solo cartoline e non hanno dunque nessun impegno dal punto di vista del codice della strada, ma non c’è dubbio che grazie a questo monitoraggio la nostra polizia municipale avrà anche un quadro più chiaro di dove e a quale ore si trasgredisce di più e quindi la multa vera e propria potrebbe anche arrivare. Speriamo che basti un po’ di buon senso e ringrazio le associazioni Aniep ed Anmil per aver fortemente voluto questa iniziativa.
Il monitoraggio del territorio sarà affidato nelle mani dei diretti interessati ovvero gli stessi iscritti alle due associazioni che regolarmente gireranno tutti i parcheggi del Comune riservati ai portatori di handicap e controlleranno che nel caso di automobili parcheggiate sia tutto in regola. Qual’ora non fosse così la falsa multa con il tentativo di scuotere il pensiero e la morale sarà apposta, ricordando però che la sanzione se venisse applicata una vera multa sarebbe di 86 euro.