Categories: FocusSiena

Chiusi – L’edificio della pesa venduto, ma non con finalità pubbliche

Il Comune di Chiusi vende la palazzina che ospitava la vecchia pesa. È un’alienazione che intende coinvolgere privati nella valorizzazione del territorio, più che un’operazione destinata meramente a far cassa. Lo spirito dell’iniziativa è chiaro: “Il Comune – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – ha intenzione di valorizzare il centro storico, di incrementare le attività commerciali, le funzioni dei servizi e di dare nuove opportunità di sviluppo. Cerchiamo di raggiungere questo risultato, creando vantaggi per la collettività. Dunque si tratta di un bando emblematico, dato che consentirà ad un immobile dismesso di essere ristrutturato”. Situato nella via di ingresso al centro storico, in via Garibaldi, in una posizione panoramica e immediatamente visibile da chi arriva in città, è connotato da caratteristiche architettoniche molto particolari (una parte è stondata), e ovviamente soggetto ai vincoli paesaggistico e archeologico, oltreché sismico. La superficie disponibile è di circa 65 metri quadrati, mentre la base d’asta per l’acquisto parte da 50mila euro. Le offerte vanno presentate entro venerdì 1 giugno, alle ore 14. Per l’acquirente c’è un vincolo d’uso chiaro: l’immobile dovrà essere ristrutturato in tempi brevi. A tal fine, gli interventi dovranno essere preceduti dalla stipula di una convenzione che disciplini gli aspetti di interesse collettivo relativi all’attuazione e alla gestione della struttura. Previsto anche l’obbligo di presentare, nel caso di assegnazione, una pratica edilizia completa per l’approvazione ed il rilascio del permesso a costruire entro il 31 dicembre 2012. Inoltre l’ inizio dei lavori, sulla scorta del progetto presentato, è previsto entro 6 mesi dall’ottenimento del permesso a costruire. Il mancato rispetto di ognuno di queste scadenze  comporterà una penale, pari al venti per cento dell’importo contrattuale. “Con termini così stretti – aggiunge Scaramelli – è chiaro che l’interesse dell’amministrazione è di completare quanto prima la ristrutturazione dell’immobile, destinando lo stesso a nuove funzioni e ponendo fine alla situazione di inutilizzo”. Informazioni possono essere assunte presso l’ufficio edilizia (Luisa Viti, 0578/223639),  oppure il responsabile del servizio affari generali  Leonardo Mazzini (0578/223621). Il bando è  pubblicato nel sito del comune di Chiusi, www.comune.chiusi.si.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Telco, la Cgil: “Fibercop si assuma le proprie responsabilità”

Slc e Cgil Toscana chiedono a Fibercop, principale committente di Telco in Toscana, di "assumersi…

10 ore ago

Difesa civica, rinnovata la convenzione in Provincia per l’accesso ai cittadini alla propria tutela

Il difensore civico della Toscana e la Provincia di Siena hanno rinnovato la convenzione per…

11 ore ago

Papa Leone XIV, l’affetto delle monache agostiniane di Lecceto. Suor Sara Maria: “Saprà guidare la Chiesa nell’unità”

Questa mattina il primo incontro di Papa Leone XIV è stato con i rappresentanti dei…

12 ore ago

Giornata degli infermieri, l’Ordine chiede aiuto: “Mancanza di professionisti. Molti vanno in pensione e non c’è ricambio”

Cercasi infermieri: è questo il messaggio lanciato oggi dall’ordine delle professioni infermieristiche di Siena nella…

12 ore ago

Scotte, presentata la nuova commissione mista conciliativa

Nuova composizione per il policlinico Le Scotte della commissione mista conciliativa. L'organismo, presentato stamani rinnovato,…

12 ore ago

Scontro auto e moto, rallentamenti in via Roma

Traffico rallentato in via Roma, all'altezza del complesso del San Niccolò, a causa di un…

12 ore ago