Chiusi: un fine settimana per riscoprire la città

foto foto_01 panoramica thumbtrue1299187323192_710_472Tornare a riscoprire la bellezza di una passeggiata con gli amici e la curiosità di ritrovarsi a parlare con persone appena conosciute. Tornare quindi a vivere la città, le strade e le piazze in modo sereno e distaccato dai ritmi frenetici della vita quotidiana. In sintesi potrebbe essere spiegata così la filosofia che sta alla base dei vari eventi che animeranno la città di Chiusi anche il prossimo fine settimana. “Un ringraziamento – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – a tutti coloro che, a più titoli, collaborano alle numerose attività e manifestazioni che caratterizzeranno anche il prossimo fine settimana nella nostra città all’insegna della cultura, del commercio e del turismo. La collaborazione e la sinergia di molte associazioni, cittadini ed enti è, come sempre, molto importante perché permette di scoprire o riscoprire, ma anche riflettere e vivere appieno la nostra città tutta ed il territorio”.

Sabato 8 e domenica 9 marzo a Chiusi non mancheranno, infatti, occasioni di svago sia per chi visiterà il centro storico sia per chi andrà a Montallese o a Chiusi Scalo. Quest’ultimo avrà ancora una volta alcune delle vie centrali impegnate nello “Sbottegando” con una edizione straordinaria, causa maltempo nel fine settimana passato. Oltre a questo, in occasione della giornata delle donne, proprio di fronte alla stazione, in Piazza Dante, si svolgerà a partire dalle ore 16:00 un incontro di riflessione sociale organizzato dal circolo Auser di Chiusi Scalo denominato “La Voce delle Donne”.

A Chiusi Città, invece, sempre in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo il gruppo guide turistiche ed ambientali di Chiusi, la Cooperativa il Labirinto, l’associazione Pro Loco, la Clanis e la Fondazione Musei senesi, con il Patrocinio del Comune di Chiusi, hanno organizzato l’iniziativa culturale “Volti di Donna” che permetterà di riscoprire la figura femminile nella storia con visite guidate ai musei e ai siti archeologici del Comune, a partire dalle ore 15:00. L’ingresso in alcuni musei sarà gratuito per le donne. (Info e prenotazioni Ufficio Turistico 0578/227667 – info@prolocochiusi.it). Oltre a questo la serata dell’8 marzo si chiuderà con lo spettacolo al teatro “Il Mago di Oz” (info@fondazioneorizzonti). Cultura, turismo, commercio ed associazionismo nel fine settimana di Chiusi: potrebbe essere descritto in questi termini, e non solo, perché domenica 9 marzo ci sarà spazio per il divertimento e la goliardia del Carnevale che dopo le sfilate allo Scalo e a la sfilata ed il veglioncino a Teatro di Chiusi Città, torna con i tutti i suoi colori e con la sua allegria a Montallese dove fin dal primo pomeriggio i carri sfileranno per le vie della frazione prima di dirigersi verso il campo sportivo grazie al lavoro di: Pro Loco di Chiusi, molti volontari, contrade di Chiusi Scalo, ADA, Auser, Avis, Volto Amico, Filarmonica, Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, ed altre associazioni. Chiusi si prepara a vivere giorni ricchi ed intensi anche dal punto di vista turistico visto che nella mattinata di domenica proprio la cittadina etrusca è stata scelta per un raduno di camper che farà tappa in centro storico per visitare poi i siti archeologici prima di dirigersi verso il lago e continuare il proprio percorso.