Categories: FocusSiena

Chiusi: un regalo per i più piccoli

Dal riciclo al riutilizzo; potrebbe essere questo lo slogan migliore con il quale descrivere la piccola, ma significativa inaugurazione che si è svolta giovedì 10 aprile presso i giardini pubblici di Piazza XXVI Giugno a Chiusi. Alla presenza del sindaco della città Stefano Scaramelli, della giunta e dei giovanissimi studenti della scuola primaria di Chiusi Stazione è stato presentato un piccolo tavolinetto/gioco donato alla città dall’azienda Ecotessile.

“È un piccolo grande gesto – ha dichiarato il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – L’azienda Ecotessile è molto importante per la nostra città perché sta crescendo, ma soprattutto perché legata al tema del riciclo per noi di primaria importanza visto la nostra capacità di raccolta differenziata che con il 70% ci permette di essere il primo Comune nella province di Siena, Arezzo e Grosseto. Questa mattina abbiamo voluto far comprendere ai ragazzi delle scuole l’importanza di differenziare perché è importante far capire che riciclando e riutilizzando può nascere qualcosa di bello ed in grado di rendere più armoniosa la nostra città”.

I responsabili dell’azienda Ecotessile (azienda che adesso serve 25 Comuni tra Siena, Arezzo, Grosseto e Terni grazie ad un capillare servizio di raccolta differenziata porta a porta) hanno spiegato che è proprio nella mission aziendale il concetto che da materiale ritenuto da buttare o superfluo può rinascere qualche cosa di concreto e nuovamente riutilizzabile nel territorio ed utile sia per le famiglie che per i bambini.

Una volta finiti i discorsi dei grandi, seguiti a dire il vero in silenzio e con attenzione dai piccoli studenti  della scuola primaria di Chiusi Scalo, il piccolo tavolinetto è stato subito inaugurato dai bambini che divertiti e soddisfatti di avere uno spazio alla loro misura hanno consumato una bella colazione all’aperto.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente sulla Siena-Grosseto, coinvolta una vettura: intervengono i vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle 16 nel…

11 ore ago

Vittorie per Carlo Sanna e Adrian Topalli a Fucecchio

Carlo Sanna e Adrian Topalli in evidenza nella odierna giornata di corse a Fucecchio. Ben…

12 ore ago

Incendio in un appartamento, intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Poggibonsi, sono intervenuti alle 13,40…

12 ore ago

Poggibonsi, il candidato Checchucci (Rifondazione comunista) a Sienambiente: “3.8 milioni di utili per chi?”

"Leggiamo ed apprendiamo dalle parole del presidente di Sienaambiente che l’azienda ha realizzato un utile…

12 ore ago

Sinalunga, Rappuoli risponde al centrodestra: “Non è vero che tiro la volata a Zacchei”

Angelina Rappuoli, candidata a sindaco della lista civica Angelina per Sinalunga, ha deciso di fare…

13 ore ago

Valdimontone, 33 nuovi battezzati per la Festa titolare – Le foto

“Noi siamo i primi a rullar i tamburi…” e così si riapre la stagione di…

13 ore ago