Categories: FocusSiena

Chiusi: Università Popolare, presentati i nuovi corsi

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’anno accademico 2014/2015 dell’Università Popolare della Città di Chiusi. I corsi, strutturati grazie alla collaborazione tra Comune, Ufficio Turistico Pro Loco e Upter di Roma sono stati presentati di recente presso la sala conferenze di San Francesco alla presenza del sindaco Stefano Scaramelli, dell’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, del presidente Upter Francesco Florenzano e dei consiglieri della Pro Loco (nella foto Valentina Mencaglia).

Numerosi i corsi ai quali sarà possibile prendere parte e che scandiranno l’anno accademico chiusino da novembre fino a giugno 2015. Dal prossimo mese partiranno vari corsi tra cui quelli di lingua inglese (quattro in totale) due dei quali preparatori al conseguimento dell’esame First (livello B2 standard europeo) e Pet (livello B1). Oltre all’apprendimento della lingua straniera (oltre all’inglese anche un corso di spagnolo) sempre nel mese di novembre sono pronti a partire i corsi di: danza, découpage, meterologia, comunicazione non verbale, psicologia, naturopatia, grafica pubblicitaria, cucina, fotografia, e sartoria.

“Siamo molto lieti – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – di presentare anche quest’anno una offerta variegata di corsi della nostra Università Popolare e ci auguriamo che l’esperienza dell’Unipop, iniziata ormai da diversi anni, possa continuare con risultati sempre più positivi grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti che ne fanno parte.“

Oltre ai corsi di novembre fino a giugno 2015 l’Unipop chiusina spazierà in tanti e diversificati campi della conoscenza come ad esempio: pittura, lingua etrusca, giocoleria, storia, degustazione, make-up e fitness.

Tra le novità di quest’anno due corsi di alta formazione ovvero: “organizzazione eventi musicali” e “teorie e tecniche del giornalismo musicale” entrambi con una durata di venti ore. Altra novità riguarda anche il corso “curarsi con il paesaggio” che si svolgerà nel mese di marzo per una durata di nove ore.

La maggior parte dei corsi si svolgerà, come i precedenti anni, presso i locali della Casa della Cultura, sede dell’Università Popolare.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile telefonare all’ufficio turistico del Comune – proloco allo 0578/227667 oppure inviare una mail a info@prolocochiusi.it o consultare il sito del comune (http://www.comune.chiusi.si.it/home-territorio/cultura/371-universita-popolare-citta-di-chiusi.html), proloco (http://www.prolocochiusi.it/) e su facebook – Università Popolare della città di Chiusi (www.facebook.com/unipopchiusi).

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Alle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

23 minuti ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

46 minuti ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

1 ora ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

1 ora ago

Montepulciano: il cardinale Lojudice e il questore Angeloni all’istituto “Antoniano”, doni e dolci per i bambini ospiti

Lunedì prossimo, 23 dicembre alle 15.30, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e…

1 ora ago

Il Costone chiude il 2024 con la trasferta a Legnaia. Terrosi: “Dare il massimo”

Chiudere il 2024 nel migliore dei modi. È questo l’obiettivo della Vismederi Costone Siena, che…

3 ore ago