Categories: FocusSiena

Colle – Educazione stradale nelle scuole: chiusura con una prova pratica al cantiere comunale

Una prova pratica su un circuito allestito al cantiere comunale, in Strada delle Lellere, dove saranno riproposti la segnaletica e i diritti-doveri di chi circola sulle strade, nel rispetto del codice di riferimento. E’ quella che domani martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio coinvolgerà gli oltre 180 bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie colligiane che hanno partecipato, nel corso dell’anno scolastico, al progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia municipale. L’iniziativa è in programma dalle ore 9 alle ore 11.45 e in questo orario sarà chiusa provvisoriamente anche la stazione ecologica comunale, adiacente, e in parte interessata, dall’area su cui si svolgerà il percorso.

 

“L’iniziativa in programma al cantiere comunale – spiega il comandante della Polizia municipale di Colle di Val d’Elsa, Nicola Magni – completa il ciclo di incontri e di lezioni sull’educazione stradale che l’amministrazione comunale promuove, da diversi anni, con grande interesse e partecipazione da parte delle scuole e dei ragazzi. La chiusura vera e propria sarà ancora una volta uno spettacolo teatrale dedicato all’educazione stradale, in programma nei prossimi giorni. Il progetto – aggiunge Magni – non si è limitato alle scuole primarie ma ha coinvolto, come negli anni passati, anche le scuole dell’infanzia e quelle secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di formare i cittadini del futuro e di educarli correttamente sul comportamento da tenere come pedoni e come futuri conducenti di veicoli”.

 

Nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado, dal liceo “Alessandro Volta” all’Istituto “Don Bosco”, sono state proposte lezioni sul codice della strada, il ruolo e i compiti del vigile urbano, la segnaletica e i diritti e doveri dei pedoni e dei conducenti di veicoli, differenziando le attività a seconda delle età degli alunni. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, insieme a quelli di primo grado, sono stati coinvolti anche nel progetto di educazione alla legalità, con lezioni singole per ogni classe.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

1 ora ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

2 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

3 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

3 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

4 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

4 ore ago