Colle – “Il Rinascimento di Colle”: macchina organizzativa in moto, con il contributo delle associazioni locali

Le associazioni colligiane tornano ad attivarsi per la seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle”, che si svolgerà nella parte alta di Colle di Val d’Elsa sabato 23 e domenica 24 giugno sotto l’organizzazione e la direzione artistica del Cers, Consorzio europeo di rievocazioni storiche e con il patrocinio dell’amministrazione comunale colligiana. Alcune settimane fa si è costituito un comitato che riunisce diverse associazioni sociali e culturali attive nella città valdelsana e che avrà il compito di coordinare gli aspetti logistici della due giorni di rievocazione storica e animazione, dopo il successo registrato lo scorso anno dalla manifestazione con un ruolo attivo e partecipe del tessuto associativo colligiano. Le associazioni, già membri della Consulta delle associazioni di Colle di Val d’Elsa, sono state divise in macroaree di intervento: ristorazione; spettacolo; logistica; costumi; animazione per bambini; mercato storico, giochi e coreografia.

L’idea di costituire un Comitato che riunisse le associazioni sociali e culturali per organizzare la seconda edizione de ‘Il Rinascimento di Colle’ – spiega l’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – è nata per strutturare al meglio il coinvolgimento attivo e partecipe del tessuto associativo locale riscontrato positivamente lo scorso anno nella prima edizione della manifestazione. Le associazioni cureranno aspetti diversi, ognuna con le proprie competenze, unite dalla volontà di ripetere e incrementare il successo del 2011. Grazie al contributo di ogni associazione coinvolta, dei gruppi storici e degli artisti presenti – aggiunge Casprini – ‘Il Rinascimento di Colle’ tornerà ad animare le vie del centro storico di Castello con due giornate di rievocazione storica e divertimento per tutte le età. I protagonisti saranno, ancora una volta, artisti di strada, duelli e combattimenti nelle piazze, musica, performance artistiche sui palchi e itineranti, spazi per bambini, il mercato artigianale e la riscoperta di antichi sapori nelle taverne in piazza, nei ristoranti e alla Sagra della Miseria. Castello sarà animata anche da tanti personaggi in costume, dagli artigiani, ai militari fino a nobili e popolani che accompagneranno cittadini e visitatori in un viaggio indietro nel tempo all’insegna dell’allegria e del divertimento. Lo spirito della seconda edizione de ‘Il Rinascimento di Colle’ – conclude Casprini – è racchiuso nel titolo di quest’anno, ‘Feste e giochi in allegrezza sulla Via Francigena’, in omaggio all’antica via di pellegrinaggio che attraversa anche la nostra città, per far rivivere l’epoca rinascimentale e riscoprire la storia locale divertendosi”.

Le associazioni che stanno lavorando alla seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle” accanto al Cers e all’Associazione Toscana delle Vie Francigene sono, al momento: Fabbrica Colle; Filodrammatica “Francesco Campana”; Associazione degli Amici dell’Arte; Associazione Pro Loco; Associazione Donne di Castello; La Formica; Peter Pan; La Scossa; Filarmonica “Vincenzo Bellini”; I Teatranti colligiani; il Gruppo Archeologico Colligiano; il Circolo Acli; Arci; G.R.G. La Badia; il centro commerciale naturale Colgirandola; la Cooperativa Olimpia e l’Associazione Mosaico.

Il Rinascimento di Colle” è inserito anche nella seconda edizione del Festival “Via Francigena Collective Project 2012”, organizzato dall’Associazione “Civita” e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e promosso in Toscana da ATVF, Associazione Toscana Vie Francigene. Il festival è stato presentato nei giorni scorsi a Roma con oltre 200 eventi che ruoteranno attorno alla promozione della Via Francigena e dei territori attraversati dall’antica via di pellegrinaggio.