Le associazioni colligiane tornano ad attivarsi per la seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle”, che si svolgerà nella parte alta di Colle di Val d’Elsa sabato 23 e domenica 24 giugno sotto l’organizzazione e la direzione artistica del Cers, Consorzio europeo di rievocazioni storiche e con il patrocinio dell’amministrazione comunale colligiana. Alcune settimane fa si è costituito un comitato che riunisce diverse associazioni sociali e culturali attive nella città valdelsana e che avrà il compito di coordinare gli aspetti logistici della due giorni di rievocazione storica e animazione, dopo il successo registrato lo scorso anno dalla manifestazione con un ruolo attivo e partecipe del tessuto associativo colligiano. Le associazioni, già membri della Consulta delle associazioni di Colle di Val d’Elsa, sono state divise in macroaree di intervento: ristorazione; spettacolo; logistica; costumi; animazione per bambini; mercato storico, giochi e coreografia.
“L’idea di costituire un Comitato che riunisse le associazioni sociali e culturali per organizzare la seconda edizione de ‘Il Rinascimento di Colle’ – spiega l’assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa, Federica Casprini – è nata per strutturare al meglio il coinvolgimento attivo e partecipe del tessuto associativo locale riscontrato positivamente lo scorso anno nella prima edizione della manifestazione. Le associazioni cureranno aspetti diversi, ognuna con le proprie competenze, unite dalla volontà di ripetere e incrementare il successo del 2011. Grazie al contributo di ogni associazione coinvolta, dei gruppi storici e degli artisti presenti – aggiunge Casprini – ‘Il Rinascimento di Colle’ tornerà ad animare le vie del centro storico di Castello con due giornate di rievocazione storica e divertimento per tutte le età. I protagonisti saranno, ancora una volta, artisti di strada, duelli e combattimenti nelle piazze, musica, performance artistiche sui palchi e itineranti, spazi per bambini, il mercato artigianale e la riscoperta di antichi sapori nelle taverne in piazza, nei ristoranti e alla Sagra della Miseria. Castello sarà animata anche da tanti personaggi in costume, dagli artigiani, ai militari fino a nobili e popolani che accompagneranno cittadini e visitatori in un viaggio indietro nel tempo all’insegna dell’allegria e del divertimento. Lo spirito della seconda edizione de ‘Il Rinascimento di Colle’ – conclude Casprini – è racchiuso nel titolo di quest’anno, ‘Feste e giochi in allegrezza sulla Via Francigena’, in omaggio all’antica via di pellegrinaggio che attraversa anche la nostra città, per far rivivere l’epoca rinascimentale e riscoprire la storia locale divertendosi”.
Le associazioni che stanno lavorando alla seconda edizione de “Il Rinascimento di Colle” accanto al Cers e all’Associazione Toscana delle Vie Francigene sono, al momento: Fabbrica Colle; Filodrammatica “Francesco Campana”; Associazione degli Amici dell’Arte; Associazione Pro Loco; Associazione Donne di Castello; La Formica; Peter Pan; La Scossa; Filarmonica “Vincenzo Bellini”; I Teatranti colligiani; il Gruppo Archeologico Colligiano; il Circolo Acli; Arci; G.R.G. La Badia; il centro commerciale naturale Colgirandola; la Cooperativa Olimpia e l’Associazione Mosaico.
“Il Rinascimento di Colle” è inserito anche nella seconda edizione del Festival “Via Francigena Collective Project 2012”, organizzato dall’Associazione “Civita” e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e promosso in Toscana da ATVF, Associazione Toscana Vie Francigene. Il festival è stato presentato nei giorni scorsi a Roma con oltre 200 eventi che ruoteranno attorno alla promozione della Via Francigena e dei territori attraversati dall’antica via di pellegrinaggio.