“Colle nella Storia”: al via un nuovo ciclo di incontri alla biblioteca comunale
Condividi su
Colle val d’Elsa
Partirà venerdì 18 gennaio alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” il nuovo ciclo di conferenze dedicate a “Colle nella storia”, organizzato in collaborazione con l’Università dell’Età Libera della Valdelsa e la Società storica della Valdelsa. Gli appuntamenti in programma sono cinque e andranno avanti, con cadenza settimanale, fino a venerdì 15 febbraio toccando aspetti sociali, culturali e architettonici legati alla storia della città del cristallo e della Valdelsa. La prima conferenza, venerdì 18 gennaio alle ore 17.30, sarà curata da Meris Mezzedimi e parlerà dell’assistenza sociale e sanitaria colligiana “Dalla Fratellanza Militare alla Pubblica Assistenza 1879-1948”. A seguire, intorno alle ore 18.15, lo stesso Meris Mezzedimi presenterà il suo ultimo libro dedicato alla città, “Un esempio di volontariato. Dalla Fratellanza militare alla benemerita Associazione di pubblica assistenza – Colle di Val d’Elsa 1879-1948”. Alla presentazione, oltre all’autore, parteciperanno il sindaco e Claudio Berti, presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza.
Il ciclo di conferenze, in programma sempre alle ore 17.30 nella sala di lettura della biblioteca comunale, tornerà venerdì 25 gennaio con “Viabilità e trasporti nel secondo dopoguerra a Colle e in Valdelsa”, in compagnia di Annalisa Giovani. Venerdì 1 febbraio si parlerà de “Le famiglie del gruppo dirigente colligiano nei secoli XV e XVI”, con Oretta Muzzi, mentre venerdì 8 febbraio sarà la volta di Valentina Lunari e Ilaria Guazzini, che parleranno de “Il museo diffuso della Valle del Foci: percorsi tematici e indagine del paesaggio storico per la riscoperta del territorio colligiano”. L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 15 febbraio con Denise Ulivieri e Annica Gelli e sarà dedicato a “L’architettura vernacolare. Costruire e vivere il territorio”.
L’ingresso alle conferenze è libero. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78 al numero 0577 – 922065 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.collevaldelsa.it.