Colle val d’Elsa, ancora aperti tre bandi per l’alienazione di beni pubblici

Colle val d'Elsa

Sono ancora aperti tre bandi, con asta pubblica, pubblicati nelle scorse settimane dal Comune di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Piano di alienazioni di alcuni immobili comunali non strumentali alle funzioni dell’ente approvato nei mesi scorsi dal consiglio comunale. I tre immobili interessati sono l’ex cartiera Bambi, i locali per i servizi di medicina sportiva del Palazzo dello Sport, a La Badia, e un’azienda agricola in località Fabbiano.

 

Informazioni e modalità di partecipazione. I bandi di gara e la documentazione tecnica sono disponibili, in forma integrale, sul sito internet dell’amministrazione comunale www.comune.collevaldelsa.it , nella sezione “Gare”, accessibile dalla home page. Le basi d’asta sono state fissate dopo le perizie di stima richieste dalla normativa in materia di alienazioni di beni pubblici. Per prendere visione dei beni oggetto di asta, è possibile concordare un sopralluogo con l’Ufficio Tecnico del Comune di Colle di Val d’Elsa, contattando il geometra Valeriano Pinzi al numero 0577-912.261. Presso l’Ufficio Tecnico, inoltre, è possibile prendere visione anche degli atti tecnici e amministrativi relativi ai tre beni e chiedere informazioni sull’elaborazione dell’offerta.

 

I bandi Il bando, già pubblicato alcuni mesi fa, che riguarda l’ex cartiera Bambi, testimonianza dell’industria cartaria colligiana acquistata dal Comune negli anni ’30 e attualmente inutilizzata, comprende anche un appezzamento di terreno adiacente, situato lungo Via Maremmana Vecchia. La superficie totale in vendita è di circa 626 mq e la base d’asta parte da 354mila euro. La vendita dell’ex cartiera – su cui esiste già un progetto di recupero per destinare la superficie ad attività direzionali su autorizzazione della Soprintendenza ai Monumenti di Siena – è stata approvata dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana. I locali per i servizi di medicina sportiva del Palazzo dello Sport, a La Badia, all’interno dello stesso immobile del Palazzetto dello Sport, sono destinati a centro di medicina sportiva, con ambulatori medici e palestra per riabilitazione. La base d’asta è di 280mila euro. L’azienda agricola in località Fabbiano, infine, è costituita da vari fabbricati e terreni ed è stata acquistata alcuni anni fa dal Comune colligiano in occasione dell’acquisto di altri beni di proprietà dell’ex Conservatorio San Pietro. La base d’asta è di 900mila euro.

 

Farmacia comunale 1. Sulla base dell’atto di indirizzo per la vendita della Farmacia comunale 1, il Comune di Colle di Val d’Elsa ha pubblicato nei giorni scorsi anche il bando per l’alienazione della struttura, con asta pubblica. La base d’asta è di 3.735.000 euro, stima effettuata su incarico dell’amministrazione comunale e che comprende l’azienda e l’immobile in Via Don Minzoni.