Colle val d’Elsa: centro islamico, proroga al 2 ottobre per le candidature del Comitato scientifico paritetico di garanzia

moschea di Colle val d’Elsa

E’ stata prorogata al 2 ottobre la scadenza dell’avviso pubblico promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa per raccogliere le candidature dei componenti del Comitato scientifico paritetico di garanzia che avrà il compito di gestire il centro culturale islamico di prossima apertura. La decisione è stata assunta per consentire di protocollare anche altre domande, visto il notevole numero di informazioni richieste per essere inseriti nell’elenco. L’avviso è ancora aperto e disponibile sull’Albo Pretorio on line e sulla home page del sito internet del Comune di Colle di Val d’Elsa.

Il Comitato scientifico paritetico di garanzia sarà composto da otto membri, quattro nominati dal Comune di Colle di Val d’Elsa e quattro dalla comunità islamica, scelti fra persone di comprovata esperienza nelle tematiche culturali e religiose e assicurando la parità di genere. I membri del Comitato rimarranno in carica tre anni e a titolo gratuito. Una volta composto, il Comitato eleggerà al suo interno e a maggioranza il presidente, che avrà funzioni di rappresentanza e di coordinamento dei lavori.

Il Comitato scientifico paritetico di garanzia che regolerà la gestione del centro culturale islamico è previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre del 2004 da Comune di Colle di Val d’Elsa e comunità islamica, un atto unico nel suo genere in Italia teso a regolare, in maniera condivisa e partecipata, i rapporti fra un ente rappresentante lo Stato italiano e un soggetto di religione islamica. Il Comitato avrà, tra i suoi compiti essenziali, quello di collaborare con l’organo esecutivo del centro per predisporre il programma annuale delle attività da svolgere all’interno del centro culturale, in funzione degli indirizzi generali del protocollo d’intesa, trasmettendolo poi all’amministrazione comunale; verificare l’attuazione del programma e relazionare periodicamente al Comune sulle attività del centro culturale; rappresentare il “punto di ascolto” di tutti i cittadini sulle diverse problematiche, presenti e future, che riguardano le tematiche del multireligioso e del multietnico; promuovere attività, iniziative e incontri tesi a favorire l’integrazione e il dialogo multiculturale e multireligioso a favore dell’intera comunità, e garantire il profilo scientifico di eventuali convegni, seminari, forum e dibattiti eventualmente promossi e realizzati nel centro culturale.

Requisiti professionali e modalità di candidatura. Le candidature pervenute saranno valutate sulla base dei curricula e dei criteri di competenza e professionalità per i compiti e le finalità del Comitato scientifico paritetico di garanzia. La domanda può essere presentata, in carta semplice e utilizzando il modello predisposto dal Comune di Colle di Val d’Elsa disponibile insieme all’avviso pubblico, all’Ufficio Urp del Comune di Colle di Val d’Elsa, a mezzo posta o con consegna a mano. Non fa fede la data del timbro postale.

Dove consultare l’Avviso. L’avviso è disponibile, insieme allo schema di domanda, sul sito del Comune di Colle di Val d’Elsa, www.comune.collevaldelsa.it, e sull’Albo pretorio on line. Per informazioni e chiarimenti, è possibile contattare anche l’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico al numero 0577-912.228-280-281.