Il Comune, inoltre, invita i cittadini a tenersi costantemente aggiornati anche sulle condizioni della viabilità locale e delle possibili conseguenze legate alle precipitazioni nevose, quali la chiusura delle scuole, che saranno comunicate tempestivamente con tutti gli strumenti a disposizione, dal sito internet al servizio sms fino alla pagina Facebook del Comune di Colle di Val d’Elsa (Colle di Val d’Elsa) e al pannello luminoso presente al terminal, in Via Bilenchi. Allo stato attuale, infatti, il carattere moderato dell’allerta diffusa non pone le condizioni per assumere decisioni preventive sul fronte della viabilità e dell’attività didattica.
In caso di precipitazione nevosa, il Comune di Colle di Val d’Elsa metterà in atto il piano di azioni predisposto nei mesi scorsi e attuato anche pochi giorni fa, che conta sulla collaborazione di Polizia municipale, cantiere comunale, Protezione civile e associazioni di volontariato, con la chiusura dei tratti stradali più pericolosi e l’azione di mezzi sgombraneve e spargisale. Sarà fondamentale, ancora una volta, il coinvolgimento attivo dei cittadini, chiamati a rispettare regole semplici ed essenziali che possono migliorare la viabilità per tutti. In particolare, oltre a prediligere i mezzi pubblici e a usare i propri veicoli solo con gomme termiche o catene, si invitano i cittadini a rivedere, se necessario, le proprie abitudini, anticipando l’ora di partenza o riducendo gli spostamenti; a guidare con la massima prudenza e a rispettare tutte le norme di sicurezza, senza abbandonare le autovetture lungo le carreggiate, sui marciapiedi e sulle aree non destinate alla sosta. Questo permetterà un’efficace e rapido intervento dei mezzi per lo sgombero della neve o lo spargimento di sale, a beneficio di tutti.
Per informazioni e aggiornamenti sulla viabilità locale, è possibile contattare la centrale operativa unificata che riunisce Polizia municipale, Protezione civile e cantiere comunale e che può essere contattata ai numeri 0577-920831, 0577-909009 e 0577-908213.
“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…
Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno dell’Accademia Musicale Chigiana e della grande…
Domani mattina i funerali dell’ex priore…
A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…
La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…