Colle val d’Elsa: ultimi giorni per il servizio civile ‘Ecco Fatto’

Colle val d’Elsa

E’ fissato per lunedì 15 luglio il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di servizio civile regionale promosso da Uncem, Unione nazionale Comuni comunità enti montani, e Regione Toscana per selezionare settanta giovani da inserire nel progetto “Ecco Fatto”, che porterà servizi territoriali in numerose realtà periferiche della Toscana colpite dalle recenti scelte di riorganizzazione di Poste Italiane, tra cui la frazione di Castelsangimignano divisa fra i Comuni di Colle di Val d’Elsa e San Gimignano. Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, sarà fra i temi al centro dell’incontro in programma domani, mercoledì 10 luglio alle ore 18 negli spazi di Sportellocittà, in via di Spugna, 6 (sotto la filiale della Banca Mps), dove una volta al mese farà tappa lo sportello mobile Giovanisì della Provincia di Siena per fornire informazioni sul progetto della Regione Toscana volto a favorire l’autonomia dei giovani. 

Il bando di servizio civile per il progetto “Ecco Fatto” offre un’opportunità formativa e lavorativa a ragazzi di età compresa fra 18 e 30 anni, per la durata di un anno e con un rimborso mensile di 433,80 euro. L’opportunità è rivolta a ragazzi e ragazze residenti in Toscana o domiciliati nella regione per motivi di studio o di lavoro. In caso di giovani diversamente abili, è richiesta un’età compresa fra 18 e 35 anni. Non possono presentare domanda i giovani che prestano già o hanno già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in un’altra regione in qualità di volontari; coloro che hanno interrotto il servizio civile prima della scadenza prevista e coloro che hanno in corso o hanno avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto.

Le selezioni si terranno dal 17 al 19 luglio, in orari e luoghi che saranno comunicati al momento della presentazione della domanda. Le domande di partecipazione, insieme alla documentazione di approfondimento su progetto e bando, possono essere scaricate sul sito www.uncemtoscana.it, accessibile anche dalla home page dei siti dei Comuni di Colle di Val d’Elsa, www.comune.collevaldelsa.it, e San Gimignano, http://www.comune.sangimignano.si.it. Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai numeri 055-213151 e 335-1582385 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo giovani@uncemtoscana.it.