“La web tv istituzionale – afferma il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – è stata promossa oltre un anno fa come ulteriore strumento di trasparenza amministrativa, per favorire una crescente partecipazione dei cittadini alle attività dell’ente grazie alle opportunità offerte dalla Rete e dai social network. I dati molto positivi del primo anno di vita ci stimolano a continuare a lavorare per incrementare i contenuti e renderli sempre più fruibili non solo ai cittadini colligiani, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il nostro territorio. La web tv – continua Brogioni – va ad affiancare altri strumenti di partecipazione che abbiamo messo in campo, in questi anni, per rendere sempre più trasparenti le attività istituzionali e amministrative e immediata la comunicazione con il cittadino o l’ospite che cercano informazioni per vivere o conoscere la città. Vanno in questa direzione, ad esempio, le dirette streaming dei consigli comunali, che poi rimangono in archivio e possono essere rivisti in qualsiasi momento; lo svolgimento del consiglio comunale nell’Aula Magna del Palazzone, in uno spazio più ampio rispetto alla sala del Palazzo comunale che ospitava le sedute fino a qualche mese fa; il nuovo sito internet completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nelle modalità di accesso; il servizio di accesso WiFi in Piazza Arnolfo, con modalità di accesso wireless alla rete comunale. Ritengo, tuttavia, ancora fondamentale il dialogo e il contatto umano, per il quale rinnovo piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale, come abbiamo sempre mostrato in questi anni”.
“Colle Tv – spiega Francesco Corsi, della Cooperativa Kinè – grazie alla sua articolazione in diverse sezioni e all’integrazione con i principali social network, è un canale di comunicazione che dà voce alle attività della giunta, ma anche uno strumento per promuovere gli eventi e le iniziative principali e per riscoprire la storia della città, grazie ai filmati amatoriali recuperati che arricchiscono l’Archivio della Memoria. Attraverso la web tv, inoltre, è possibile seguire in diretta streaming i consigli comunali, che vengono, poi, indicizzati e inseriti nell’archivio e rimangono a disposizione di chiunque voglia rivedere i singoli punti di sedute anche meno recenti. Una modalità che sembra essere molto apprezzata, come evidenziano i numerosi accessi”.
I video più visti. Nel primo anno di ColleTv, sono state numerose le visite in tutte le cinque sezioni che compongono la web tv, con accessi particolarmente elevati alle videolettere tematiche del sindaco e della giunta; al consiglio comunale aperto dedicato al ricordo dell’eccidio di Montemaggio, che si è svolto al Teatro del Popolo nel marzo 2011; agli spot on realizzati in occasione dell’inaugurazione del fontanello pubblico in Piazza Spartaco Lavagnini, della pista ciclo-pedonale sul vecchio tracciato ferroviario Colle-Poggibonsi e del fontanello nella scuola primaria “Antonio Salvetti”. Forte anche l’interesse per le sedute ordinarie dei consigli comunali e per le interviste radiofoniche che vedono protagonisti, con cadenza quindicinale, il primo cittadino e gli assessori nella trasmissione “Dillo al Sindaco”, in onda su Radio3Network. Grandi numeri, infine, anche per gli spot on realizzati sui principali eventi organizzati nei mesi scorsi – dalla festa “Il Rinascimento di Colle” alle celebrazioni per ricordare l’eccidio di Montemaggio fino alla consegna della Costituzione a tutti i ragazzi colligiani divenuti maggiorenni nel 2011 – e i filmati contenuti nella sezione “Archivio della memoria”, recuperati e indicizzati dalla Cooperativa Kinè: di particolare richiamo, la nevicata eccezionale del 1956; alcuni filmati registrati nell’anno dell’inaugurazione della Piscina Olimpia (1965) e una partita di calcio della Colligiana disputata nel 1973 nel campo di Sant’Agostino.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…