Gli studenti della media Leonardo da Vinci di Poggibonsi si trasformano in giardinieri, è stato infatti inaugurato questa mattina, giovedì 31 maggio, “Il giardino della scuola”, curato dai ragazzi della terza A e terza F della Scuola Media Leonardo da Vinci. All’inaugurazione, oltre agli studenti ed ai docenti che li hanno seguiti, erano presenti gli assessori del Comune di Poggibonsi Serena Cortecci (Istruzione) e Giampiero Signorini (Ambiente e Territorio), la dirigente scolastica del Primo Circolo Manuela Becattelli ed il dirigente della Leonardo da Vinci Luca Guerranti.
“Un giardino non deve essere soltanto un luogo di passaggio – ha detto l’assessore Cortecci – ma uno spazio dove i ragazzi possono vivere e condividere molte cose. Scopi di questo progetto, che abbiamo sostenuto, sono l’osservazione della natura e l’educazione al rispetto dell’ambiente. Da sottolineare anche il gesto degli studenti delle terze che, giunti alla fine del loro percorso nelle scuole medie, decidono di lasciare qualcosa a chi verrà dopo di loro, come questo giardino”.
I ragazzi interessati dal progetto hanno intrapreso un percorso di educazione all’ambiente durante tutto l’anno scolastico che li ha portati a curare il giardino della propria scuola in via Aldo Moro, creando dei cartelli per spiegare tipologie e caratteristiche degli alberi presenti oltre a pannelli di sensibilizzazione verso la natura ed il rispetto dell’ambiente circostante.