L’interpretazione del Ministero è infatti fortemente contrastata dalle Organizzazioni sindacali, “considerato – spiegano CGIL FP, CISL FP, UIL FPL, DICCAP SULPM e RSU – anche l’alto senso di responsabilità e disponibilità che ha da sempre caratterizzato il servizio svolto dai lavoratori”.
Nell’incontro il Sindacato ha riconfermato “la legittimità della contrattazione decentrata determinata nell’ambito della piena contrattualizzazione del rapporto di lavoro pubblico” e ha chiesto di conseguenza il ritiro degli atti dirigenziali relativi alla messa in mora e al recupero delle indennità corrisposte.
L’Amministrazione Comunale ha invece ribadito che procederà senza indugio alla notifica a tutti gli interessati degli atti di messa in mora e al recupero delle indennità afferenti l’anno 2012, proseguendo successivamente alla messa in mora del quadriennio 2008-2011 per le stesse indennità.
Pur riconoscendo le ragioni delle richieste sindacali e malgrado gli sforzi di mediazione fatti, al rappresentante della Prefettura non è rimasto altro che constatare l’impossibilità di pervenire ad una soluzione conciliativa.
Le Organizzazioni sindacali hanno deciso il mantenimento dello stato di agitazione del personale e la convocazione per il 12 novembre dell’assemblea di tutti i lavoratori durante la quale verrà svolto un presidio in Piazza del Campo dalle ore 10 alle ore 11.
“Martedì prossimo – sottolineano i sindacati – verranno quindi decise le ulteriori forme di lotta, anche legali, a sostegno delle legittime posizioni e dei diritti a tutela del personale del Comune di Siena”.
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…