Approvati, dalla Giunta riunitasi lo scorso 18 dicembre, i criteri per l’erogazione di contributi a sostegno delle attività svolte dai Centri sociali per anziani.
<<Un atto – ha dichiarato l’assessore al sociale Anna Ferretti – che testimonia, nonostante la criticità del momento, la volontà, da parte dell’Amministrazione, di mantenere costante il suo impegno a favore di questi centri, luoghi di integrazione e socializzazione con il tessuto cittadino; elementi indispensabili per una buona qualità della vita, favorendo il superamento di una logica assistenziale.
Per questo, con l’obiettivo di sostenere la continuità di queste importanti realtà è stato deliberato, per il corrente anno, un contributo di 7mila euro, che sarà ripartito secondo vari criteri( vetustà e dimensioni della sede, attività svolte….).
Durante la stessa seduta la Giunta ha provveduto, anche, all’adeguamento delle modalità organizzative della Consulta comunale per l‘immigrazione, così come previsto dalla normativa regionale. L’aggiornamento, infatti, promuove, ancora di più la partecipazione attiva dei cittadini stranieri all’interno della città. Siena con i suoi 5.376 residenti, un impatto sulla popolazione senese superiore al 9%, tramite la Consulta, potrà proseguire nel suo indirizzo teso a favorire l’integrazione, potenziando le tante opportunità che possono scaturire dal capitale sociale di cui sono portatori i membri delle associazioni straniere. Per la Ferretti: <<un agire locale, da parte di cittadini e istituzioni, in grado di avere un peso reale nella costruzione di un vero percorso di inclusione e globalità>>.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…