L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è su Skype. Il nuovo servizio, attivo da domani 1° ottobre, è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, da Mauro Balani, assessore alla Semplificazione e Trasparenza amministrativa. Presente il dirigente alla Comunicazione Francesco Ghelardi.
Grazie alla tecnologia che rende possibile effettuare, tramite internet, una conversazione telefonica gratuita (VoIP), i cittadini potranno interloquire, vis a vis, con gli operatori del Comune per chiedere informazioni e indicazioni di loro interesse.
Come ha detto Balani <<si umanizza, così, anche a distanza, un rapporto che la burocrazia ha reso freddo e distaccato>>. Il collegamento Skype non solo permette un dialogo diretto, ma può anche mostrare grafici e documentazioni, in modo che l’utente possa seguire, in maniera facilitata, la spiegazione dell’addetto. <<Una risposta, ancora più “credibile”, perché viene condiviso un percorso conoscitivo, e l’aspetto visivo fa da marca connotativa avvicinando il soggetto pubblico a quello privato e viceversa>>.
Per accedere al servizio, tramite computer o cellulare, si deve disporre dell’ultima versione di Java, entrare nella Home page del sito del Comune (www.comune.siena.it) e cliccare sul simbolo di Skype, in basso a destra, dove si aprono tutte le indicazioni da scegliere per la connessione. Una serie di facili operazioni, in grado di aiutare i non nativi digitali, che potranno, così, richiedere anche moduli e file, ma, soprattutto, in futuro, interagire con gli studi tecnici agevolando così il loro operato.
<<Dopo una prima fase di sperimentazione – ha evidenziato l’assessore – paragonabile ad un cantiere, in modo da verificarne l’efficacia, potremo connettere a Skype settori specifici del Comune, come la sezione dell’urbanistica e, anche altri di interesse>>. Intanto l’audio-voce in real-time è disponibile un’ora al giorno, dalle 9,30 alle 10,30 il lunedì, mercoledì e venerdì, e il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 16,30.
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…