Confcommercio Siena – Pochi giorni ancora per la formazione gratuita dedicata a responsabili della piscina e addetti agli impianti

Ancora pochi giorni per fare domanda e partecipare ai corsi di formazione gratuita per responsabile della piscina, addetto agli impianti tecnologici degli impianti natatori. Ed ancora, due percorsi abbreviati sia per responsabile di piscina che per addetto agli impianti, un percorso formativo unificato, ed uno unificato abbreviato, per le due figure, destinato a coloro che già svolgono una delle due funzioni.

 

Sono queste le proposte a cui le aziende turistiche possono iscriversi entro il 31 agosto prossimo, inviando la domanda a Saiter Confcommercio, in via dei Termini a Siena.

 

I corsi sono promossi da Confcommercio, tramite la sua agenzia formativa Saiter, insieme all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano –Centro Servizi di Siena. La normativa regionale del 2010 prevede per tutte le strutture ricettive con piscina l’obbligo di formazione a carico di chi svolge le funzioni di responsabile piscina e addetto agli impianti. E Confcommercio risponde a questa esigenza delle imprese fornendo opportunità di formazione gratuita grazie al finanziamento dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano. Questa è la risposta di Confcommercio Siena per far fronte al sempre maggiore carico dei costi a cui le imprese devono far fronte.

 

Entrando nel dettaglio, il corso base per responsabile della piscina si svolgerà su un arco di 30 ore, mentre il percorso abbreviato per diventare responsabile della piscina si svilupperà per un periodo di 15 ore.

Il corso per addetto agli impianti tecnologici della piscina avrà una durata di 20 ore, mentre il percorso abbreviato per la stessa figura avrà una durata di 10 ore.

Infine, il corso unificato per responsabile della piscina e addetto si svolgerà su un arco di 38 ore, mentre il percorso abbreviato per la stessa figura durerà 20 ore. Questi corsi sono destinati a coloro che svolgono contemporaneamente la funzione di responsabile della piscina e addetto agli impianti.

 

I corsi sono completamente gratuiti per le aziende che sono in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano. Chi invece non aderisce all’Ente, e vuole usufruire dell’opportunità offerta, è necessario contattare la signora Raffaella Rosini presso Confcommercio, mail rrosini@confcommercio.siena.it e telefono 0577248867.

 

La sede dei corsi Sono previste tre sedi dove si svolgeranno tutte le attività di formazione per andare incontro alle imprese e offrendo il servizio direttamente sul territorio di riferimento. Per l’area Senese-Chianti la sede è Castellina in Chianti a partire dal 5 novembre. Per l’area Val d’Elsa invece la sede sarà San Gimignano, a partire dal 6 novembre. Ed ancora, per l’area Val di Chiana- Amiata-Val d’Orcia, il via sarà dal 7 novembre presso la sede di Chianciano.

 

Al fine di poter sfruttare l’opportunità della formazione abbreviata, i soggetti interessati – qualora non in possesso di uno dei titoli di studio previsti dal regolamento – dovranno presentare quanto prima possibile al comune competente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti lo svolgimento della relativa funzione al momento dell’entrata in vigore del suddetto regolamento e la data di inizio dell’attività stessa.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Saiter a Siena – Nicoletta Milano –   0577/248855, mandare un fax allo 0577/205049 o scrivere e-mail a nmilano@confcommercio.siena.it.

 

Â