Categories: Focus

Confcommercio Siena: quasi 9000 persone formate e oltre 600 corsi in 10 anni di formazione

607 corsi erogati e 8.829 persone formate. E’ il bilancio di Saiter, l’agenzia formativa della Confcommercio Siena, degli ultimi 10 anni. Nel solo 2013 sono stati 91 i corsi erogati, 1048  le persone formate, 426 le imprese coinvolte nelle varie attività.

“Nel 2013 Saiter ha compiuto 20 anni di attività, è nata nel 1993 – dice Cristina Petri, Direttore di  Saiter – Tali dati, sicuramente significativi, non rappresentano un obiettivo raggiunto e un punto di arrivo, ma al contrario un punto di partenza e uno stimolo ad offrire servizi sempre più attuali e di qualità”. 

Parlando di formazione si fa riferimento ovviamente sia a quella obbligatoria per legge, ma soprattutto alla formazione e all’aggiornamento imprenditoriale e degli addetti e a quella rivolta ai disoccupati per facilitare l’inserimento o il re-inserimento occupazionale. Oltre al Fondo Sociale Europeo, numerose sono le azioni di sostegno intraprese da Saiter Confcommercio tramite gli enti bilaterali e il Fondo Interprofessionale Forte. Tutto questo per finanziare sia i corsi obbligatori (piscine,  sicurezza, haccp, prevenzione incendi, pronto soccorso, ecc) che la formazione di aggiornamento per le imprese.

“La formazione è indubbiamente uno degli strumenti per aiutare le imprese a cogliere le opportunità e porsi verso il rinnovamento e una nuova crescita – osserva Petri –  Il cambiamento ormai fa parte del quotidiano, è repentino. E nessuno di noi può sottrarsi a questa realtà. Il cambiamento non è un fenomeno da gestire, ma da prevenire, altrimenti si resta inadeguati. Come si fa: con l’innovazione. E la formazione è il supporto per l’innovazione in azienda,  innestandola nelle professionalità esistenti. La formazione deve stare “dentro il lavoro” e camminare con l’uomo dall’inizio alla fine, orientandone la maturazione. E qui l’importanza, non solo di fare formazione, ma che sia continua”.

Il ricco programma di iniziative Saiter è ripartito a gennaio 2014. Tante sono le proposte:  corso per barman “L’evoluzione del Bar” , corso base per pizzaioli – II° edizione, corso di spagnolo, corso cameriera ai piani, corsi di aggiornamento per le imprese dei centri commerciali naturali di  Castellina, Cetona, Colle Val d’Elsa e Siena. Sono già in programma: corso base per pizzaioli – III° edizione,  inizio il 24 febbraio e termine il 7 marzo; corso base per pasticcere: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corso di formazione obbligatoria per l’avvio di nuove attività per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande (ex REC): inizio 24 febbraio 2014; corsi di aggiornamento per addetti reparti salumeria, gastronomia e macelleria rivolto agli operatori del settore: scadenza iscrizioni 11 febbraio 2014; corso “Ecospitality – promuovere la sostenibilità delle strutture ricettive”: scadenza iscrizioni 28 febbraio 2014; Butcher II, corso di qualifica per addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi rivolto a disoccupati: apertura iscrizioni a breve; corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio: inizio fine febbraio; corso per Responsabile e Addetto alla piscina: inizio 26 febbraio 2014; corsi salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi (corso RSPP: inizio il 3 febbraio 2014; corso lavoratori: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corsi pronto soccorso aziendale: aperte le iscrizioni (minimo 10 iscritti); corso dessert da ristorazione: inizio il 30 gennaio 2014 (ultimi posti disponibili); corso imparare a parlare di vino: inizio il 4 febbraio 2014 (ultimi posti disponibili); corso vetrinistica: inizio il 3 marzo 2014 (ultimi posti disponibili); corso di vendita efficace: come trasformare le telefonate in prenotazioni: inizio il 13 marzo 2014 (ultimi posti disponibili); corso gestione e selezione del personale: inizio il 24 marzo 2013 (ultimi posti disponibili); corso tecniche innovative di vendita: inizio il 2 aprile 2013 (ultimi posti disponibili); corso di tedesco: inizio il 24 febbraio 2014 (ultimi posti disponibili); corsi HACCP; corsi per addetti alla  produzione/somministrazione di alimenti senza glutine.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio Formazione di Saiter, telefonando allo 0577/248811, inviando un fax allo 0577/205049 e scrivendo una mail a  formazione@confcommercio.siena.it.  Tutte le informazioni sono anche sul sito www.saiter.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

1 ora ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

2 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

2 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

3 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

3 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

3 ore ago