Categories: Focus

Confcommercio: “Usiamo la tassa di soggiorno per attività di promozione del territorio”

Così il consiglio della Delegazione Comunale di Siena della Confcommercio interviene sul dibattito che si è sviluppato nei giorni scorsi sulla stampa locale. “In una fase come questa un evento che caratterizza il periodo natalizio, come lo è luminarie, può essere beneficiato da una compartecipazione del Comune che gode dell’introito della tassa di soggiorno. Le luminarie possono unire tutto il centro storico e sono capaci di costruire una immagine unica. Un buon biglietto da visita per tutti i viaggiatori che sceglieranno la nostra città d’arte come meta per le festività di fine anno e per tutti i cittadini”

 

“Se invece questa scelta non sarà perseguita o ritenuta opportuna – continua Confcommercio – Ci dovremo interrogare comunque su come dovranno essere utilizzati questi denari affinché la comunità senese ne abbia comunque un beneficio nell’ambito dei confini che la normativa ha assegnato”.

 

 

 

“E’ infatti assolutamente condivisibile il richiamo alla legge in relazione all’utilizzo di tali risorse che è stato fatto da più parti anche nei giorni scorsi. Che piaccia o no, dal momento che questa tassa esiste, le entrate che ne derivano non possono andare a coprire i buchi di bilancio o essere destinate a capitali di spese che non siano quelli indicati dalla legge”.

 

 

 

“Su questo – continua l’associazione – sarebbe necessario e doveroso, da parte dell’amministrazione comunale e di Sua Eccellenza il Commissario Prefettizio Enrico Laudanna un cenno di vita ed un minimo di iniziativa, cosa questa più volte sollecitata, ma rimasta ad oggi inascoltata e disattesa”.

 

 

 

“Fare promozione turistica del territorio vuol dire fare promozione del tessuto economico della città – osserva Confcommerio – L’assenza di una incisiva politica di promozione penalizza la nostra Regione e con essa quelle realtà, come Siena, che rischiano di non essere adeguatamente presenti sui mercati internazionali pur avendo da offrire molto, molto di più rispetto a destinazioni concorrenti. Prendendo spunto anche da quanto emerso in occasione degli Stati Generali del Turismo Toscano tenutasi martedì 16 ottobre a Firenze, si avverte una volta di più la mancanza di una strategia complessiva e di un soggetto capace di attivarla. Tutto questo con buona pace dell’Assessore Scaletti e della sua visione ottimistica dello sviluppo turistico della nostra Regione”.

 

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Gimignano, al via il lavaggio dei cassonetti: attenzione a decoro e qualità urbana

È ufficialmente partito a San Gimignano l’intervento straordinario di lavaggio e sanificazione dei contenitori stradali.…

6 minuti ago

Castellina in Chianti: al Museo Archeologico si parla di legalità e tutela nell’ambito dei beni culturali

‘A difesa dei beni archeologici’. È questo il titolo dell’evento, che si terrà domani, venerdì…

11 minuti ago

“Le Marteau sans maître”, Salomé Haller interpreta alla Chigiana il capolavoro iconico di Pierre Boulez

Tra le 18 composizioni del focus dedicato a Pierre Boulez in programma al Chigiana International…

39 minuti ago

Sul fiume Elsa stop al rafting, la protesta di una società sportiva: “Così chiudiamo”

"Siamo profondamente dispiaciuti, ma anche danneggiati economicamente. Senza la possibilità di operare, rischiamo la chiusura":…

1 ora ago

Corrette modalità di gestione delle bombole GPL: le indicazioni di Sei Toscana

Le bombole di GPL, sia piene che vuote, non possono essere gestite come normali rifiuti…

2 ore ago

Gruppo volontari della polizia municipale, pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione

Il Comune ha pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione al gruppo volontari della polizia municipale della…

2 ore ago