Categories: Focus

Consiglio comunale – Il documento di Bianchi sulla Banca Mps passa con 17 sì e 15 no, decisivi i voti a favore di Corradi e Senni

Siena

 

ore 20,15 E’ stato votato anche il documento del Pd presentato dal capogruppo Massimo Bianchi, questo il responso: 17 sì (con Corradi e Senni a favore), 15 no (oltre a Falorni e Vigni anche i 6 consiglieri dell’area dell’ex Margherita, gli esponenti del Pdl, il pd Meacci e la Mugnaini che ha traslocato dai Riformisti al gruppo misto). La maggioranza ce l’ha fatta anche grazie all’apporto decisivo di alcuni consiglieri dell’opposizione.

 

ore 19,30 Il consiglio ha votato i primi due documenti: quello di Laura Vigni di Sinistra per Siena ha ottenuto 2 voti favorevoli, 27 no e 3 astenuti. Il documento del Pdl ha ricevuto 6 sì, 25 no, 1 astenuto.

 

ore 18 La discussione prosegue ma secondo alcuni rapidi conteggi il documento presentato da Bianchi del Pd dovrebbe ricevere 17 o 18 voti a favore. La maggioranza si raggiunge con 17 voti.

 

 

ore 17.28 Corradi voterà con il Pd, o meglio voterà il documento del Pd a firma di Massimo Bianchi: “Io ho sempre detto che su argomenti importanti come la Fondazione Mps era nostro compito dare anche il nostro contributo. Qua dentro oggi ho già sentito una persona (il riferimento è a Senni dell‘Udc, ndr) dire che noi ci assumiamo le nostre responsabilità. Credo che nel cda di Mps siano state nominate persone eccellenti e di valore anche se rimangono le mie perplessità sul presidente Profumo“.

 

ore 17 Il consigliere del Pdl Manganelli voterà un terzo documento, presentato appunto dal Pdl. “Noi abbiamo le nostre idee e non le cambiamo, anche per rispetto di quanti hanno votato per noi. A meno di un anno dal voto si deve essere coerenti”.

 

ore 16.45  Sta parlando il consigliere dell‘Udc Sandro Senni che ha firmato e voterà il documento del capogruppo del Pd Bianchi: “La prosperità della Banca e della Fondazione non hanno colore o bandiere o, meglio, le hanno tutte. La mozione entra nel vivo delle responsabilità e io mi assumo la mia responsabilità secondo coscienza. Chi parla di trasformismo è in malafede. Questo è un passaggio epocale, la città è sull‘orlo del baratro. Dare una spinta sarebbe una cosa folle“.

 

ore 16.20 – Il consigliere di Sinistra, ecologia e libertà D‘Onofrio conferma il suo voto a favore del documento presentato da Bianchi, pur volendo apportare delle modifiche: “Credo che il documento di Bianchi possa essere migliorato, ma gli va riconosciuta onestà intellettuale. Il rinnovo del cda del Monte non è stato indolore ma alla fine ha vinto la parte che chiedeva un cambiamento e uno scatto in avanti. Dall‘altra parte invece c‘era solo chi lavorava per la conservazione“.

 

ore 16.15 Il consigliere del Pd Ranieri: “Era stato detto che sarebbe stata cercata l‘unitarietà ma così non è stato. E‘ stata persa una occasione. Qual è la logica politica portata avanti? Non si può far finta di non vedere che la situazione è difficile“.

 

 

ore 16 Il consigliere del Pd Ranieri conferma che lui e gli altri cinque consiglieri ex Margherita presenteranno un loro documento sulla Banca Mps e non voteranno quello del Pd firmato dal consigliere Bianchi.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, successo per la Vismederi Costone Siena che supera 94-68 Castelfiorentino

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…

2 ore ago

Qualità della vita, la provincia di Siena scivola al ventinovesimo posto nella classifica di Italia Oggi

Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…

3 ore ago

Siena risollevata dai senesi: Masini e Giannetti tornano a far gioire i tifosi bianconeri: Figline – Siena termina 1-2

Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…

5 ore ago

Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…

6 ore ago

La Giornata Mondiale dei Poveri a Siena tra condivisione e solidarietà. Lojudice: “Emerga il buono che c’è in noi”

"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…

6 ore ago

Tradizione e spiritualità: Siena celebra la Dedicazione del Duomo

Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…

8 ore ago