La giornata inaugurale di sabato 19 novembre. Alle ore 10.30 avrà luogo il taglio del nastro ufficiale, alla presenza di sindaci, autorità locali e rappresentanti della Provincia di Siena e della Regione Toscana. L’appuntamento è presso il Ponte dell’Armi, area vicina al confine territoriale tra i due Comuni. Nel pomeriggio, poi, sarà la volta della “Ciclopedalata della Valdelsa”, promossa dalle due amministrazioni comunali in collaborazione con la sezione di Siena della FIAB, Amici della bicicletta, e con l’Associazione ASD Grandama MTB di Poggibonsi. Il programma dell’iniziativa prevede la partenza alle ore 14 da Poggibonsi, con ritrovo all’inizio del percorso ciclo-turistico, e l’arrivo intorno alle ore 15 a Colle di Val d’Elsa, al termine del percorso. Qui è prevista una seconda partenza, in direzione di Poggibonsi.
Il percorso ciclo-turistico fra Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi è uno dei primi interventi conclusi fra quelli finanziati dalla Regione Toscana attraverso i fondi comunitari Por Creo destinati ai Piuss, Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile, ed è l’intervento centrale del Piuss “Città di Città AltaValdelsa”, che comprende altri interventi di riqualificazione urbana a Colle di Val d’Elsa e a Poggibonsi. L’opera ha contato anche su un contributo della Fondazione Mps. Per completare l’intervento resta da realizzare l’ultimo tratto che arriva fino alla Virtus a Poggibonsi, lavoro che permetterà di concretizzare tutto il progetto come voluto dalle due amministrazioni.
L’opera è stata realizzata su progetto degli uffici tecnici dei due Comuni, sotto il coordinamento di Francesco Ciampoli, responsabile lavori pubblici del Comune colligiano, in collaborazione con Massimo Pagliai, e con la consulenza dell’associazione FIAB, Amici della Bicicletta. Il progetto sugli elementi di arredo che completano il percorso, invece, è stato curato dall’architetto Duccio Santini, che ha dedicato una particolare attenzione alla valorizzazione della memoria storica del passato ferroviario del percorso.
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…
Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…
Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…
"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…