Categories: Focus

Contratto di solidarietà alla Imer

E’ stato firmato ieri pomeriggio, presso lo stabilimento di Cusona (San Gimignano), il contratto di solidarietà alla Ihimer, azienda produttrice di macchinari per l’edilizia – miniescavatori, skid loader, dumper cingolati e piattaforme aeree cingolate – nata dalla joint venture tra IHI Construction Machinery Limited, azienda del colosso giapponese IHI Corporation e l’italiana IMER Group.

 

“L’accordo – spiega Massimo Onori della Fiom Cgil di Siena – è stato sottoscritto dopo la presentazione e l’approvazione dell’ipotesi di accordo all’assemblea dei lavoratori. Il contratto di solidarietà avrà la durata di 12 mesi e riguarderà 56 dipendenti tra operai e impiegati e prevederà una riduzione massima di orario del 43%”.

 

 

 

“Da mesi – affrondisce Onori – l’azienda era stata costretta a ricorrere ripetutamente all’utilizzo della cassa integrazione ordinaria per far fronte alla perdurante e pesantissima flessione degli ordinativi e del fatturato, quasi dimezzato negli ultimi 5 anni. Per riuscire ad affrontare anche un 2013 che nelle previsioni non dovrebbe vedere crescita di fatturato ed evitare pesanti ricadute occupazionali, si è convenuto che l’utilizzo del contratto di solidarietà fosse la migliore soluzione anche per garantire ai lavoratori delle retribuzioni tutto sommato dignitose”.

 

 

 

“Con il buon senso, la collaborazione e una dialettica costruttiva – conclude il sindacalista – la Fiom Cgil e i propri delegati dimostrano ancora una volta che è possibile firmare accordi e trovare soluzioni vantaggiose per i lavoratori senza intaccare i loro diritti”.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Semi Santi, sul territorio di Siena arriva il progetto di agricoltura sociale che coinvolge tutti

SEMI SANTI è un progetto sociale che si mescola con l’agricoltura di comunità, presentato al…

30 minuti ago

I battesimi nella contrada dell’Onda – le foto

L'Onda celebra la propria festa titolare in onore della Visitazione di Maria Santissima a Santa…

3 ore ago

“Abbiamo bisogno di un posto dove vivere”: i richiedenti asilo manifestano davanti alla Prefettura

“Abbiamo bisogno di un posto dove vivere”: i richiedenti asilo manifestano davanti alla Prefettura…

3 ore ago

Elezioni: Poggibonsi e Colle Val d’Elsa votano il nuovo sindaco con l’incognita astensionismo, bassa l’affluenza alle 12

Seggi aperti fino alle 23 di oggi e domani, lunedì 24 giugno, dalle 7 alle…

19 ore ago

Van in fiamme sull’A1, paura in autostrada

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale e del distaccamento di Montepulciano,…

21 ore ago

Enrico Bruschelli: “Zio Frac deve seguire terapie”

Sono terminate le previsite alla clinica veterinaria del Ceppo. Solamente tre dei 103 cavalli attesi…

21 ore ago