Categories: Focus

Convegno all’Università sullo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo

Università degli studi di Siena

Ultimi giorni disponibili per presentare le proposte di soluzioni per lo sviluppo sostenibile nell’area del Mediterraneo:  si chiude sabato 25 maggio, infatti,  la “Call for Proposals” del network MED-SDSN (Mediterranean Sustainable Development Solutions Network) di cui l’Università di Siena è stata designata coordinatrice nell’ambito della rete mondiale per la sostenibilità lanciata lo scorso settembre dalle Nazioni Unite e diretta dall’economista Jeffrey D. Sachs della Columbia University.
Le proposte saranno valutate da un comitato internazionale e le soluzioni di sviluppo sostenibile  più concrete e incisive saranno presentate durante la conferenza internazionale che l’Università di Siena ospiterà il 5 luglio prossimo a Pontignano.

L’evento vedrà la partecipazione di autorevoli esperti, rappresentanti di istituzioni e gruppi di ricerca attivi sui temi della sostenibilità.
La “Call for Proposals” è consultabile sul sito http://www.medunsdsn.unisi.it/call-for-proposals.
Il Network del Mediterraneo e il progetto globale UN SDSN (United Nations Sustainable Development Solutions Network) hanno una prospettiva pluriennale e multidisciplinare.
Lo scopo è promuovere non solo studi teorici sulla sostenibilità, ma soluzioni subito praticabili, indirizzate a risolvere specifici problemi emergenti in tutte le aree della Terra, in un orizzonte di riconciliazione tra equità ambientale e sociale ed esigenze dello sviluppo economico, che, per realizzarsi al presente, non deve compromettere i bisogni e i diritti delle future generazioni.
Il ruolo attivo di coordinamento affidato all’Università di Siena è un importante riconoscimento per l’Ateneo, che avrà l’opportunità di concentrarsi in modo ancor più efficace sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Informazioni sul progetto UN SDSN sono disponibili sul sito http://unsdsn.org/. Informazioni e aggiornamenti sull’attività del network in riferimento all’area del Mediterraneo si trovano sul sito http://www.medunsdsn.unisi.it/, dove saranno via via resi disponibili aggiornamenti sull’evento di luglio.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

9 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

9 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

10 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

11 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

12 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

12 ore ago