Categories: Focus

Corsini: ‘Vogliamo un Comune più semplice e con meno burocrazia per aiutare cittadini e imprese’

Alessandro Corsini e Andrea Milani

“Meno burocrazia e più semplificazione degli atti e dei regolamenti comunali. Sarà uno dei  primi obiettivi che cercherò di raggiungere se sarò eletto sindaco di Siena. I cittadini hanno il diritto ad avere un Comune accessibile, in grado di semplificare loro la vita e di sostenere le attività delle imprese”. Con queste parole Alessandro Corsini, candidato a sindaco di Siena della lista 53100 interviene in merito al tema della “semplificazione amministrativa”, uno degli argomenti centrali del suo programma per la città.

“Io credo – afferma Corsini – che sia necessario, anche alla luce della crisi economica che stiamo vivendo, riesaminare e semplificare alcuni strumenti comunali di pianificazione e di regolamentazione. ‘Revisione’ dei regolamenti non significa ‘eliminazione’ di qualsiasi controllo rivolto alle attività economiche, bensì, nell’individuazione e nella riformulazione dei punti che garantiscono gli equilibri necessari alla vivibilità e alla salvaguardia di un ambiente di eccezionale valore, come quello senese, puntando allo sviluppo economico. L’obiettivo è far sì che cittadini ed imprese trovino nel Comune un ‘facilitatore’ piuttosto che un insormontabile muro di burocrazia Un’ operazione che comporta uno sforzo culturale da parte di tutti e richiede un’opera di sensibilizzazione degli uffici preposti, da un lato, e, dall’altro, degli operatori a vario titolo e delle associazioni di categoria. Andranno coinvolti, inoltre, tecnici privati, attraverso gli ordini e i collegi, il cui contributo è fondamentale, a seguito del trasferimento di molte attribuzioni che fino a qualche anno fa erano proprie del funzionario pubblico”.

“Le linee di indirizzo per un’analisi e una revisione degli atti comunali dovrebbero far riferimento: alla semplificazione delle procedure autorizzative anche mediante l’estensione della conferenza dei servizi; alla riduzione delle regole e dei limiti; alla semplificazione del linguaggio delle norme; all’unificazione della modulistica e della terminologia almeno a livello provinciale; alla riduzione delle limitazioni per il cambio delle destinazioni d’uso degli immobili. Dovremo poi intervenire sulla riduzione delle limitazioni di intervento finalizzate al recupero del patrimonio edilizio esistente, la revisione degli oneri correlati al mutamento delle destinazioni d’uso e la promozione di piccoli interventi edilizi. Sono solo alcuni esempi – conclude Corsini – da declinare poi in concreto attraverso un lavoro delicato e faticoso, ma che potrebbero già rappresentare un importante passo avanti verso la semplificazione e maggior chiarezza delle regole, del linguaggio e delle procedure, nonché per la rimozione di limiti ingiustificati, che ostacolano la libertà imprenditoriale”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fuga di gas in via Tommaso Pendola, operai al lavoro

Lavori urgenti per fuga di gas in via Tommaso Pendola. Gli operai di Centria sono…

15 minuti ago

Poggibonsi, i bambini della materna di Luco visitano il commissariato e partecipano alla “Caccia al ladro”

Si è conclusa ieri con la visita dei bambini della sezione verde della scuola dell’infanzia…

33 minuti ago

Calcio, l’Asd Monteriggioni vince il campionato provinciale Giovanissimi

L’asd Monteriggioni si aggiudica il campionato provinciale Giovanissimi. Sul campo di Staggia è andato in…

1 ora ago

Incidente ad Asciano, motociclista 55enne trasportato alle Scotte

Un ciclista di 55 anni è stato trasportato in codice 2 alle Scotte di Siena…

1 ora ago

Inflazione, Siena e provincia campionesse italiane di caro-vita: nell’ultimo anno stangata da 485 euro per le famiglie

Prima l'Unione nazionale consumatori e poi oggi la Cgia di Mestre: in provincia di Siena…

1 ora ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, Sani: “Ecco la nostra dedica alla grande musica da camera”

"Un momento dedicato alla grande musica, che propone nomi emergenti e fa conoscere realtà interessanti…

2 ore ago