Un convegno per riflettere sugli stereotipi di genere ed andare oltre, è infatti in programma per sabato 22 febbraio dalle 16 nella Sala Set del Politeama di Poggibonsi, un convegno organizzato dal Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa dal titolo “Liberi di essere se stessi, al di là degli stereotipi di genere”. L’evento, che è stato finanziato dal Cesvot, si propone di approfondire la tematica degli stereotipi di genere, sempre presenti nella nostra società e, molte volte, invisibili ai nostri occhi. In particolare verrà affrontata la tematica del ripensare il maschile.
Sarà presente all’incontro Stefano Ciccone (Associazione Nazionale “Maschile Plurale” e autore del libro “Essere Maschi tra potere e libertà”), che ha notato quanto anni stia cambiando il rapporto tra i sessi ed il risveglio delle donne tornate a lottare per i loro diritti e la loro dignità incide inevitabilmente sul cammino degli uomini. Dinanzi al rischio di perdere il loro storico ruolo di dominio può accadere che quindi che gli uomini si facciano violenti.
È in questa ottica che si inserisce l’intervento di Domenico Matarozzo (Presidente Associazione Cerchio degli uomini di Torino) che parlerà del lavoro con gli uomini che agiscono violenza. Modererà il convegno il dottor Emiliano d’Ambrosio (assistente sociale Ftsa) che, in questo ruolo, coniugherà le sue conoscenze teoriche alle consapevolezze pratiche esperite nel territorio della Val d’Elsa.
Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…
Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…
PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…
Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…
Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…
La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…