Categories: FocusSiena

Crescono i visitatori per il turismo ambientale a Colle val d’Elsa

Colle val d'Elsa

“Il Parco dell’Elsa e il SentierElsa si stanno consolidando come elementi di attrazione turistica e culturale di Colle di Val d’Elsa, con un numero crescente di visitatori, in particolare studenti in arrivo dalla Valdelsa senese e fiorentina e dalla provincia. A tutti gli utenti, chiedo, però, maggiore rispetto per un patrimonio che appartiene alla comunità”. E’ quanto afferma il direttore dell’Anpil Parco fluviale dell’AltaValdelsa, Marino Centini stilando un bilancio parziale delle visite negli ultimi mesi e denunciando il danneggiamento di alcuni tavolini e altri arredi lungo il percorso che si snoda per quattro chilometri dal ponte di San Marziale al ponte di Spugna.

 

“Negli ultimi dodici mesi – continua Centini – abbiamo registrato, grazie anche alla collaborazione con l’Arci pesca colligiano, la visita di oltre 2.200 persone, in particolare studenti della nostra città, ma anche in arrivo da altre zone della provincia e da tutto il comprensorio valdelsano attraversato dal fiume Elsa. Insieme a loro abbiamo accolto e accompagnato lungo il SentierElsa 14 gruppi provenienti da altre località italiane a bordo di autobus turistici. Ogni visitatore ha potuto scoprire la ricchezza ambientale e naturalistica conservata nel Parco dell’Elsa e mantenuta grazie al lavoro dell’Anpil, che gestisce l’area, e alla collaborazione dell’ArciPesca colligiano, che cura la manutenzione e la ripulitura degli attraversamenti naturali e artificiali. Il sentiero è accompagnato da numerosi pannelli, recentemente rinnovati, che informano i visitatori sulla flora e sulla fauna che vive vicinissima alla città e sui punti più caratteristici legati alla storia colligiana”.

 

“Il Parco dell’Elsa e il SentierElsa – conclude Centini – sono un patrimonio collettivo che ognuno di noi ha il dovere morale di rispettare e conservare, con senso civico ed educazione. Questo è quello che vorrei chiedere a tutti gli utenti, dopo i danneggiamenti che hanno interessato, più volte, i tavolini e altri arredi presenti lungo il sentiero, con l’invito a segnalare eventuali comportamenti sospetti alle autorità preposte”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

3 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

3 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

5 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

5 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

5 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

7 ore ago