Categories: Focus

Da lunedì 29 luglio 360 studenti toscani delle superiori ‘provano’ l’Università

università di Siena

Da lunedì prossimo, 29 luglio, 360 studenti toscani delle classi quarte e quinte delle scuole superiori ‘proveranno’ a frequentare l’Università toscana per capire quale potrebbe essere il percorso più appropriato per le loro aspirazioni (anche lavorative) e capacità.

Il progetto che li coinvolge si chiama TUO@uni ed è giunto quest’anno alla seconda edizione, dopo il successo del 2012. Lunedì alle 14.30 la vicepresidente Stella Targetti si videocollegherà con le tre sedi del progetto (Firenze, Pisa e Siena) per fare un saluto ed un augurio di buon lavoro ai 360 ragazzi che inizieranno la loro esperienza.

I 360 studenti delle superiori (120 a Firenze, 120 a Pisa, 120 a Siena) per una settimana, dal 29 luglio al 2 agosto, alloggeranno, gratis, nelle residenze universitarie, mangeranno alle mense universitarie, parteciperanno a lezioni, dibattiti, seminari e alla vita universitaria per capire concretamente quella che potrebbe essere la scelta più opportuna da fare.

“Crediamo molto in questo progetto – spiega Stella Targetti – perché è fondamentale mettere i ragazzi e le ragazze nelle condizioni migliori per scegliere il percorso universitario più congeniale. Infatti, la percentuale di studenti italiani che lascia gli studi universitari dopo il primo anno è del 17%, e una delle cause dell’abbandono è proprio una scelta iniziale sbagliata perché al momento di iscriversi i ragazzi erano poco o male informati. Oltretutto tra chi abbandona, gli studenti che rischiano di lasciare per sempre l’università sono i più svantaggiati dal punto di vista sociale, geografico e culturale. Nella selezione dei 360 – conclude la vicepresidente – abbiamo perciò pensato di agevolare chi ha genitori con titoli di studio più bassi, chi abita in Comuni più piccoli e più lontani dal capoluogo di Provincia, chi ha frequentato una scuola superiore che non si trova in una provincia dove c’è una sede di Ateneo”.

A Firenze i 120 studenti selezionati saranno ospitati negli alloggi della Residenza “Caponnetto” (via Miele 3 – all’interno del Polo delle Scienze sociali di Novoli), a Pisa alloggeranno all’interno del Campus Universitario “I Praticelli” (via Berchet, 40 a San Giuliano Terme), mentre a Siena saranno accolti presso gli alloggi della Residenza “De Nicola” (via De Nicola, 9).

All’organizzazione di TUO@uni hanno collaborato l’Ardsu, le Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

1 ora ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

5 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

5 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

5 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

6 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

8 ore ago