Proseguono gli interventi di realizzazione e distribuzione capillare di fontanelli pubblici da parte del Comune di Siena sul territorio cittadino e nelle frazioni: da lunedì prossimo, 8 ottobre, sarà infatti in funzione una nuova struttura nel quartiere di San Miniato, in piazza Sandro Pertini.
L’impianto, in grado di erogare acqua di alta qualità, va ad aggiungersi a quelli già installati in via Napoli, alla Colonna di San Marco e a Taverne e Isola d’Arbia, a conferma di una forte attenzione sul fronte delle politiche ambientali, sia per quanto riguarda l’utilizzo della risorsa idrica, sia sul tema della produzione di rifiuti in plastica.
L’utilizzo dei fontanelli permette, infatti, un importante risparmio economico per i cittadini, la riduzione dell’utilizzo di bottiglie in plastica e un notevole decremento dell’inquinamento derivante dai processi di trasporto e commercializzazione, in termini di emissioni di anidride carbonica.
Il punto di distribuzione è stato realizzato dalla ditta “Istalnuova Srl” di Tavarnelle Val di Pesa (FI), con un apparato esterno in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata della Regione Toscana, e sarà in grado di erogare tre tipologie d’acqua: naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata.
Il trattamento dell’acqua sarà assicurato da sistemi di filtraggio e sanificazione, interni all’impianto, per garantire la salubrità del prodotto erogato.