Dal 15 luglio Banchi di Sopra sarà vero luogo di passeggio

P1020139Nel nostro centro storico, durante la giornata, passano migliaia di veicoli a motore. In Banchi di Sopra transitano 700 veicoli al giorno. Il loro passaggio continuo rende il centro poco vivibile perché scoraggia il passeggio dei cittadini e dei turisti.

Occorre riprendere l’opera degli anni ’60, proseguita nei decenni successivi con un progressivo allargamento della zona a traffico limitato (Ztl) e con la recente istituzione delle aree a rilevanza urbanistica (Aru).

 

Siena è ai vertici delle classifiche nazionali per le aree Ztl ed è, invece, in basso per le aree pedonali urbane (APU).

 

È ora di realizzare aree pedonali che consentano il passaggio soltanto dei pedoni e di pochi veicoli autorizzati, come quelli dei residenti, con l’obiettivo di avviare un nuovo progetto per la vivibilità del centro storico, riqualificandone il “centro commerciale naturale”.

 

Pedonalizzazione

 

Dal 15 luglio 2014 Banchi di Sopra, da piazza Salimbeni al punto di intersezione (Croce del Travaglio) con via di Città e Banchi di Sotto, diventa area pedonale 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

 

È escluso dalla pedonalizzazione il tratto di collegamento piazza Salimbeni – via Giuseppe Pianigiani – via dei Montanini.

 

Nella Zona Pedonale la circolazione e sosta dei veicoli sono permanentemente vietate.

 

Veicoli autorizzati al transito 24 ore su 24

• residenti, regolarmente muniti di permesso ztl

• forze dell’ordine, vigili del fuoco, mezzi di soccorso solo in servizio di emergenza (con dispositivi inseriti)

 

Manutentori e trasporto merci, muniti di permesso, possono accedere dalle ore 6 alle 9.30.

In caso di necessità di rifornimenti fuori di questa fascia oraria, è consentita la sosta nelle piazzole carico/scarico di via dei Termini (dietro la Cassa di Risparmio di Firenze), piazza Tolomei e piazza Indipendenza.

 

Controlli

Nel centro storico e in tutto il territorio comunale, aumenteranno i controlli su:

• sosta ARU – ausiliari del traffico di Siena Parcheggi

• piazzole di sosta bus con sanzioni ad auto e moto – ausiliari del traffico di Tiemme

• deposito dei rifiuti (orari e modalità di conferimento in strada) – ispettori ambientali di SEI Toscana

 

 

COSA CAMBIA… IN MEGLIO

 

Questo intervento produrrà una DIMINUZIONE DEL TRAFFICO E QUINDI UN AUMENTO DELLA VIVIBILITÀ DEL CENTRO STORICO, che sarà monitorata nei prossimi mesi, in modo da poter approvare, fra un anno, il Piano Urbano della Mobilità.