Sono iniziate alla clinica veterinaria del Ceppo diretta da Raffaello Ciampoli le previsite per il Palio del 2 luglio. Una giornata lunghissima quella di oggi, iniziata alle 6 e che terminerà alle 20 con quarantadue cavalli previsti.
Prelievo e lastre per tutti i soggetti e, anche quest’anno, foto dell’iride per il progetto a cura di Massimiliano Nardi dell’azienda farmaceutica Gellini che prosegue nella messa a punto di questo nuovo innovativo sistema.
Ancora pochi i contradaioli e addetti ai lavori presenti alla clinica che quasi sicuramente si riempirà però nel pomeriggio di senesi pronti a respirare finalmente aria di Palio. Impossibile, almeno inizialmente, non notare l’assenza del sindaco: Franco Ceccuzzi aveva abituato i cittadini alla sua presenza costante durante le operazioni paliesche. Il Commissario è dunque uno degli argomenti principali tra i senesi al Ceppo, più che di cavallini infatti in tanti si domandano ed interrogano su come sarà questo Palio senza il sindaco.
Alle 7 è arrivato in splendida forma Mississippi. Sarà inserito nel lotto? In molti credono che i capitani sceglieranno i cavalli più conosciuti per evitare incidenti o comunque incertezze che potrebbero danneggiare la Festa, altri invece vedono Lampante come il vero ago della bilancia di questo Palio. Dovesse essere esclusa salterebbero molto probabilmente anche Istriceddu e il cavallino di Costa, Mississippi. La voce di una probabile vendita da parte di Osvaldo Costa del suo cavallo è stata insistente durante l’inverno ma il barbero è sempre con lui e super coccolato:”Non l’ho venduto – spiega Costa – una scelta di cuore ma anche perchè non ci sono stati compratori”.
In forma anche Jonatan Bartoletti che ha portato i suoi cavalli:”Ho diverse porte aperte – ha detto Scompiglio – spero di montare un cavallo con il quale davvero poter lottare per la vittoria. Devo vincere, se continuano a vincere gli altri le cose si mettono male”. Il fantino, corteggiato da molte dirigenze, ha fatto notare che:” Monticiano è decisamente una buona pista ma io personalmente mi alleno meglio a Mociano. In pochi spingono davvero a Monticiano”.
Alle 8.46 sono arrivati Franco Ceccuzzi ed Alessandro Mugnaioli che non sono voluti mancare a questo appuntamento. Uno scambio di battute con l’equipe veterinaria che ha fatto dimenticare a tutti che Siena è sotto commissariamento.
L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…
Le acustiche di una grande chiesa medievale e le musiche solenni creano paesaggi sonori che…
"Abbiamo bisogno di integrazione, di giustizia, di inclusione. La loro assenza è il sintomo di…
“Non lasciamo che le luci della cronaca si abbassino invano. Non si può aspettare il…
Il presente ed il futuro delle Comunità energetiche della Toscana sono stati al centro dell'incontro…
Una giornata sotto l’egida del Corecom per fare il punto sul sistema dell’informazione in Toscana,…