Dal Comune di Monteriggioni 100mila euro alle associazioni

Monteriggioni

Il Comune di Monteriggioni ha deciso l’attribuzione dei contributi 2012 alle associazioni, sulla base dei criteri e degli stanziamenti resi noti preventivamente. La distribuzione delle risorse premia diversi aspetti, privilegiando soprattutto i progetti specifici, a cui va oltre la metà delle risorse, mentre una quota non superiore al 30% riguarda l’attività ordinaria ed il 15% la gestione degli impianti sportivi comunali. Il totale dei fondi disponibili è di circa 100mila euro.

“Siamo riusciti anche per il 2012 – commenta l’assessore alle attività sociali Giada Macinai – a preservare un flusso importante di contributi alle associazioni che costituiscono il tessuto vivo della nostra comunità, privilegiando sempre di più il sostegno ad attività di interesse collettivo fra le quali quelle rivolte ai bambini sono il principale obiettivo. Cosa che ci è stata molto richiesta anche durante i laboratori del Bilancio partecipato”.

La soddisfazione per essere riusciti a salvare le erogazioni alle associazioni locali, nonostante i tagli del Governo ed i vincoli del Patto di Stabilità, è condivisa anche dall’assessore a cultura, turismo e sport, Rossana Giannettoni:

“La rete degli impianti sportivi comunali rimane aperta perché c’è una sorta di divisione di compiti fra Comune e volontariato. Il primo le realizza ed aiuta a mantenerne la funzionalità, i secondi le gestiscono. Bisogna comunque che i dirigenti delle associazioni sportive tengano alta la guardia sui costi di gestione perché il prosciugamento delle sponsorizzazioni private per effetto della crisi impone una straordinaria attenzione sulla programmazione delle attività”.

Questo è l’elenco dei progetti premiati. All’UISP provinciale 712 euro per i campi estivi; all’Associazione Donatori di Sangue di Uopini 900 euro per i campi estivi; all’Agresto 1.000 euro per i costumi storici del Gruppo Tamburini; alla Polisportiva ChiantiBanca 1.200 euro per la scuola pomeridiana per il baseball e 2.500 euro per i campi solari, sempre alla scoperta del baseball; al Siena riding club 2 Jumping Team 1.800 euro per i campi estivi d’equitazione; all’ass. San Martino-Tognazza 2.000 euro per i corsi di ginnastica dolce per anziani; al Circolo Don Luigi Profeti 2.490 euro per le attività di aggregazione per i ragazzi da 6 a 13 anni; alla Misericordia di Castellina Scalo 2.500 euro per l’attività di informazione e screening sul diabete ed anche 6.000 euro per la realizzazione del centro di socializzazione per anziani; all’associazione festa dei Rioni 3mila euro per la seconda edizione del corso all’utilizzo della cartapesta; all’ass. Cerchio delle Muse 3.100 euro per i campi musicali estivi; alla Misericordia di Quercegrossa 3.657 euro per la realizzazione del centro culturale nei locali comunali; 4.000 euro all’Auser L’età d’oro, per la vigilanza e la manutenzione dell’ambiente (Case dell’Acqua); 4.000 anche all’associazione Visionaria per l’avviamento dei giovani al linguaggio cinematografico; alla LUT Libera Università del teatro 15mila euro per il laboratorio teatrale per la rassegna di spettacoli invernali; alla Polisportiva ChiantiBanca 16mila per attività sportive per i minori da svolgere presso l’impianto di Uopini. Per le attività ordinaria l’elenco dei contributi in euro è il seguente: Per un sorriso onlus 150; ASD Sporting Uopini 150; Sunrise onlus 300; Ass. Bersaglieri 366; ASD Monteriggioni Sport e Cultura 500; ASD Badesse calcio 600; Circolo Don Luigi Profeti 1.000; La Racchetta 1.000; Ass, San Martino-Tognazza 1.187,50; Gruppo Sportivo Quercegrossa 1.477; Polisportiva ChiantiBanca 1.700; ASD Castellina Scalo 1.706; Ass. Festa dei Rioni 2.132; Auser L’età d’oro 2.165; Misericordia di Castellina Scalo 2.301,50; Misericordia di Quercegrossa 2.500.

Ai contributi fin qui dettagliati vanno aggiunti ulteriori 15mila euro circa che saranno destinati alle associazioni alle quali è stata affidata la gestione degli impianti sportivi, confermando i parametri finora seguiti.