Categories: Focus

Dal consiglio comunale di giovedì 28 novembre un contributo alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere

violenza sulle donne

Un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema delle violenze di genere, programmata in apertura della seduta del Consiglio di giovedì 28 come contributo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre): è quanto promosso, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Presidenza del Consiglio Comunale, dalla Commissione delle Elette, l’organismo consiliare con funzioni di proposta e controllo sull’attività amministrativa per il rispetto delle donne sanciti in Costituzione e nella normativa nazionale e regionale.

Dalle ore 9, saranno proposte alcune letture tratte dal libro “Malamore” di Concita De Gregorio e da episodi di cronaca, con la partecipazione dell’attrice Paola Lambardi e l’accompagnamento canoro e strumentale di Valentina Saccone (soprano) e Carlotta Salvini (chitarra), allieve dell’Istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”, che si esibiranno su brani di Felix Mendelssohn-Bartoldy, Miguel Llobet e Francisco Sor.

<<Questa iniziativa – commenta la Presidente della Commissione delle Elette, Stefania Bufalini – rappresenta solo un primo momento di riflessione. Intendiamo infatti porre, in modo sistematico, il tema della violenza contro le donne al centro dell’operato dell’Amministrazione Comunale, oltre che all’attenzione dell’opinione pubblica.

Per essere efficaci, nel corso del mandato, dovremo quindi rafforzare la rete di tutti quei soggetti pubblici e privati, locali e non solo, che si adoperano quotidianamente con interventi mirati al cambiamento culturale e al superamento di stereotipi discriminatori e linguaggi sessisti, per garantire alle donne la possibilità di vivere ed esprimersi senza temere alcun tipo di violenza>>.

Per tutta la giornata, in concomitanza con i lavori del Consiglio Comunale, nella Loggia dei Nove, sarà inoltre allestita un’esposizione di elaborati realizzati dagli studenti del Liceo artistico e Istituto d’arte “Duccio di Buoninsegna”, nell’ambito di un progetto sugli stereotipi di genere promosso dalla Provincia di Siena su proposta del Tavolo interistituzionale contro la violenza sulle donne.

 

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

12 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

13 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

14 ore ago