Categories: Focus

Dalla Provincia ulteriori risorse per lo sviluppo delle rinnovabili

La Provincia di Siena continua a puntare con decisione sulle rinnovabili e sullo sviluppo di piccoli impianti a basso impatto ambientale. E’ con questo spirito che l’amministrazione provinciale ha messo a disposizione ulteriori 100mila euro da aggiungere alle risorse investite sul bando 2011 per l’erogazione di contributi in conto capitale, destinati a chi sceglie di realizzare piccoli impianti fotovoltaici.

 

Possono partecipare al bando cittadini privati, condomini di unità abitative e/o edifici e piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Siena. Sulla base di quanto disposto dal Terzo e Quarto Conto Energia, sono tre le tipologie di impianti che potranno essere ammesse ai finanziamenti: gli impianti «su edifici»; quelli «integrati con caratteristiche innovative» e quelli «a concentrazione». Il tetto di potenza massima ammissibile per ricevere l’incentivo è di 20 kWp per impianti con caratteristiche innovative e a concentrazione e di 3kWp per gli impianti su edifici. La percentuale di contribuzione rimane fissa: 25 per cento per impianti innovativi; 20 per cento per quelli a concentrazione e 15 per cento per gli impianti su edifici. Il bando, aperto fino all’esaurimento dei fondi, può essere scaricato sul sito della Provincia di Siena, www.provincia.siena.it, e sul sito di Apea, all’indirizzo www.apea.it nella sezione “Download”.

 

“La Provincia di Siena – spiega Gabriele Berni, assessore provinciale all’ambiente – ha scelto di rifinanziare il bando sul fotovoltaico, consapevoli che potrebbe essere l’ultima tranche di risorse erogabili. Il bando è una delle azioni più incisive sul fronte della diffusione di impianti piccole dimensioni per la produzione di energia rinnovabile e della riduzione di emissioni di Co2. Dal 2008 ad oggi, grazie ai precedenti bandi, sono stati realizzati sul territorio provinciale 692 impianti, con una potenza installata complessiva di 4.338,02 kWp e una produzione attesa di 5.423 MWh. Grazie a queste azioni, stiamo risparmiando oltre 2.982 tonnellate di Co2 all’anno. Oltre alle importanti ricadute ambientali, è importante sottolineare che i bandi hanno prodotto un investimento complessivo di circa 22 milioni di euro a beneficio dell’economia locale. Il nostro impegno, anche per il futuro, sarà quello di continuare a diffondere una cultura green in provincia di Siena, coinvolgendo e facendo partecipare attivamente all’obiettivo di ‘Siena Carbon Free 2015’ cittadini e imprese”.


Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Virtus Siena: Maurizio Lasi lascia l’incarico di responsabile del settore giovanile

Dopo essere stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra un mese fa, adesso Maurizio…

11 minuti ago

Siena, via alle consegne delle nuove etichette per le tessere elettorali

Il Comune di Siena avvisa la cittadinanza che a partire da oggi, venerdì 3 maggio,…

17 minuti ago

“Disturbi dello spettro autistico”, giovedì prossimo il via a Siena al congresso internazionale

“Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”. È questo il titolo del…

52 minuti ago

Dalla provincia di Siena una variazione di bilancio da oltre 600mila euro per progetti su tutto il territorio

Una variazione di bilancio da oltre 600mila euro per la realizzazione di progettazioni e interventi…

1 ora ago

Festa di Santa Caterina, da domani via alle celebrazioni. Il programma completo

Prenderanno il via domani, sabato 4 maggio 2024, le celebrazioni in onore di Santa Caterina…

2 ore ago

Robotica e intelligenza artificiale, Carrozza (Cnr): “All’Università di Siena ci sono punte d’eccellenza”

L'endorsement più importante è indirizzato all'Università di Siena: "un ateneo che è molto forte e…

5 ore ago