Categories: Focus

Dalla Provincia una guida rivolta ai ragazzi per scegliere la scuola migliore

 

scuola

Una guida che risponde alle domande di chi, gli studenti e le loro famiglie, deve scegliere la scuola superiore dopo il ciclo dell’obbligo. Una documentazione esauriente e multimediale,  in forma tradizionale cartacea e on line, nata dalla collaborazione tra Provincia di Siena, Ufficio Scolastico Territoriale di Siena, le scuole superiori del territorio senese e il Centro Studi Pluriversum.  L’opuscolo sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole medie del nostro territorio, e può anche essere scaricato dal sito della Provincia di Siena, Osservatorio Scolastico provinciale: http://osp.provincia.siena.it/primo_piano.asp?ID_PrimoPiano=122 e sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale http://www.uspsiena.it/.

Ma sono le immagini a far circolare con particolare efficacia le informazioni: su You Tube, all’indirizzo  http://www.youtube.com/user/lamiascuola, per iniziativa della Provincia, un filmato introduttivo e tredici schede personalizzate, una per ogni scuola superiore, tracciano l’identikit  completo dell’offerta formativa.

“Questa guida e i video realizzati per l’occasione – spiega Simonetta Pellegrini assessore all’istruzione della Provincia di Siena – sono il frutto di un’intensa attività istituzionale di orientamento scolastico e offrono agli adolescenti senesi e alle loro famiglie molte informazioni utili e preziosi suggerimenti per scegliere in maniera consapevole e iniziare a pianificare il futuro, costruendo un percorso di sviluppo personale e di studio verso la vita adulta. Con testi e immagini abbiamo voluto illustrare il sistema di istruzione nazionale come è stato disegnato dalla riforma delle scuole superiori del 2010 e applicato in provincia di Siena, e soprattutto abbiamo inteso spiegare la caratteristiche di ogni corso di studi, dai licei agli istituti tecnici e professionali, e le relative materie di insegnamento. Nell’opuscolo ogni scuola ha la sua scheda dalla quale si desumono gli indirizzi professionalizzanti e i possibili sbocchi occupazionali, e nei filmati la viva voce di professori e dirigenti scolastici racconta la storia e la vocazione educativa di ogni istituto. Infine, dato che la scuola è la struttura portante ma non isolata di un sistema formativo che accompagna i cittadini dall’infanzia fino all’età adulta, la guida fornisce informazioni sull’attività svolta dai centri per l’impiego della Provincia che fanno incontrare domanda e offerta di lavoro, proprio sulla base delle competenze acquisite. Noi vogliamo aiutare le famiglie e i ragazzi a compiere una scelta oculata sulla base di interessi e inclinazioni, perché, in un momento economico così difficile, chi riesce ad acquisire conoscenze specifiche e di buon livello ha sicuramente più possibilità di accedere al mondo del lavoro”. 

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siena M.Gloria Bracci Marinai aggiunge: “La guida costituisce un agile strumento informativo, ormai atteso ogni anno dalle scuole, dai genitori e dagli studenti e nasce da una consolidata tradizione di collaborazione istituzionale del nostro ufficio con l’Amministrazione Provinciale di Siena. Si aggiunge alle numerose iniziative di orientamento informativo attivate dalle scuole superiori del territorio attraverso gli Open day e si inserisce in un complesso di azioni formative che l’Ufficio Scolastico rivolge agli studenti e ai docenti, nella consapevolezza che un corretto orientamento costituisce la premessa indispensabile per facilitare una scelta più matura e responsabile da parte dei nostri ragazzi del proprio percorso di studio”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

2 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

2 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

3 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

4 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

5 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

6 ore ago