Categories: Focus

Dallai: “Va completata la Siena-Grosseto”

Siena-Grosseto

“Completare la Siena – Grosseto sul fronte stradale e potenziare il trasporto ferroviario per i pendolari rispetto a quello dell’alta velocità. Sono questi due obiettivi fondamentali da cogliere per migliorare e ammodernare le infrastrutture senesi. L’impegno della Regione Toscana e la Legge di stabilità sono due chiavi per tentare di portare a casa dei risultati utili allo sviluppo del nostro territorio”. Con queste parole Luigi Dallai, deputato del Pd, interviene sul tema delle infrastrutture senesi.

“Enrico Rossi – afferma Dallai – nei giorni scorsi, proprio da Siena, ha ribadito l’impegno della Regione per lo sviluppo del trasporto locale rispetto all’alta velocità. In questo senso il presidente ha sottolineato, anche all’assessore comunale Stefano Maggi, che l’amministrazione regionale sta cercando di recuperare risorse da destinare al tratto Granaiolo – Firenze della Siena – Firenze. Un segnale positivo che segue l’altro fatto positivo degli ultimi giorni: la riapertura della tratta Buonconvento – Monte Antico della Siena – Grosseto ripristinata a un anno dall’alluvione. Dobbiamo continuare così, basandoci sul principio del miglioramento continuo nel rapporto con Trenitalia”.

“Per quanto riguarda il trasporto su gomma – conclude Dallai – insieme al Governo sto cercando di far sì che nella legge di stabilità siano previsti i finanziamenti necessari a coprire i lavori degli ultimi due lotti della Siena – Grosseto, il 4 e il 9. Si tratta di portare a termine i 15 km, che richiedono uno stanziamento di circa 250 milioni, 3 nel Comune di Civitella Paganico e 12 nei comuni di Monticiano, Murlo e Sovicille. Mentre cerchiamo di ‘portare a casa’ questo risultato un plauso va rivolto all’Anas e alle ditte appaltatrici per l’operato svolto, come dimostra il rapido avanzamento dei lavori nelle ultime settimane. Siamo a un buon punto, dunque, ma ora è il momento di portare in fondo quest’opera fondamentale per il nostro territorio e per tutto il centro Italia”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chigiana, la Nona di Beethoven compie duecento anni e apre la nuova stagione della Micat in Vertice

La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…

2 ore ago

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

2 ore ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

2 ore ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

3 ore ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

4 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

4 ore ago