Ore 19.18: Terminato il primo atto del Palio del prossimo 2 luglio. Un Palio che vedrà sul campo ben 5 coppie di rivali( Onda-Torre, Oca Torre, Valdimontone- Nicchio, Civetta-Leocorno e Istrice-Lupa) con la sola Pantera a non avere la rivale in Piazza. L’Onda torna in Piazza dopo la splendida vittoria del 2 luglio scorso ed incontenibile la gioia del popolo del Nicchio che viene da un inverno difficile dopo la vittoria della rivale, il Valdimontone, ad agosto.
Ore 19.12 – Estrazione delle contrade che correranno d’obbligo il 2 luglio 2014 e le cui bandiere troveranno posto nella trifore più alte di Palazzo Pubblico: Giraffa – Chiocciola – Drago – Tartuca – Selva – Bruco – Aquila
Queste le dieci contrade che correranno il prossimo Palio di Provenzano: Valdimontone, Pantera, Oca, Civetta, Istrice, Lupa, Torre, Leocorno, Onda e Nicchio.
Si va a formare così una Carriera con 9 rivalità. Solo la Pantera non avrà la rivale in Campo.
La prima contrada estratta è il Leocorno, è poi la volta dell’Onda. La terza contrada ad uscire a sorte è il Nicchio
Ore 19.09 Squillano le chiarine si apre la finestra della trifora più bassa
Ore 19.00 – Piazza gremita come non lo era da tempo, per il primo rito collettivo in vista del prossimo Palio di Provenzano.
E’ tutto pronto,le chiarine hanno squillato una prima volta e dunque a breve scopriremo le tre contrade che, a quest’ora tra un mese esatto, correranno la Carriera con
Valdimontone, Pantera, Oca, Civetta, Istrice, Lupa e Torre