Alle prime defezioni di lusso:Ivanov non presentato alla previsita, Lampante e Missisippi esclusi dopo le previsite, si è aggiunto anche il nome di Nespolo de Bonorva che non ha superato le prove di notte.
Il cavallo di Giuseppe Zedde era – a detta di molti addetti ai lavori – uno dei soggetti nuovi che sarebbe potuto rientrare nel lotto dei dieci per l’Assunta.
Domani mattina dunque 33 i cavalli che – a meno di clamorose sorprese – alle 6.30 verranno presentati all’Entrone per poi disputare le batterie di selezione.
Quali soggetti saranno gli osservati speciali? Sicuramente i cavalli che hanno già corso almeno una Carriera. Si parte ovviamente da Istriceddu la cui possibilità di rientrare nel lotto sembra però sfumare giorno dopo giorno visti gli assenti eccellenti che – a detta dei capitani – potevano dare del filo da torcere al plurivincitore di Serena Butteri.
Una certezza sembra essere Mississippi, il cavallo di Osvaldo Costa, con i sui due Palii corsi e già una vittoria all’attivo. Ci sono poi i cavalli che hanno corso a luglio: Indianos, Magic Tiglio, Moedi e Misteriosu. Le riottiosità nell’accettare il canape di Misteriosu però potrebbe far optare i capitani a scelte diverse.
Poi ci sono dei cavalli che hanno già corso il Palio ma che nonsono stati scelti a luglio ma che potrebbero rappresentare l’esperienza e l’adattabilità che i capitani sembrano cercare: Gammede con tre Palii corsi, l’ultimo il 16 agosto 2011 per i colori della Pantera. Guess, due Palii corsi, l’ultimo il 16 agosto 2011 nella Torre. Guschione con un Palio all’attivo il 16 agosto 2009 nella Torre. Guschione era stato scelto dai capitani anche per il Palio del 16 agosto 2010 ed era andato in sorte alla Giraffa, a causa di un lieve infortunio nel corso delle prove però non ha preso parte alla Carriera. Insomma con due Palii corsi, l’ultimo il 2 luglio 2010 nel Drago. Lo Specialista con ben 3 Palii corsi, l’ultimo il 16 agosto 2011 nel Bruco. Marrocula ha corso invece due Carriere, l’ultima lo scorso agosto per i colori dell’Istrice. Miguel ha corso il Palio del 2 luglio 2011 per i colori della Pantera.
E poi ci sono quelli che ancora non hanno corso il Palio ma alcuni potrebbero essere gli esordienti di questa Carriera. Ad eccezione molto probabilmente dei soggetti il cui nome inizia con la lettera O – ovvero di soli 5 anni. : Bongo Bingo, Freesby, Gira e Rigira, Istemma, Mirko Monello, Monopolio, Morosita Prima, Nerone Sauro, Nessie, Nicolas de Pedra Ulpu, Nitrito, Nobile Nilo, Nottambulo, Nurkara, Oba Oba, Ondina Prima, Oscar Boy, Osvaldo e Ozzastru.
Elena Casi
Quale è il vostro lotto ideale? inviate una mail a sienanews@sienanews.it
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…